Modelli in cantiere


Galleria fotografica

Yacht Olandese
San Felipe
Pinky Dove 1875
Ardito
Andrea Doria
Elettra
Pluto
Cargo
Rena
Caio Duilio

 

 

Cantiere

 

In ogni scalo che si rispetti, c'è il proprio cantiere navale, ed anche qui non si fa eccezione.
Ecco lo stato dell'arte dei modelli che sono, più o meno in lavorazione.

2013

Non avendo mai fatto prima degli scafi in stampi di gesso, che presentano diverse controindicazioni, ho ritenuto opportuno fare una sperimentazione su un modello di dimensioni contenute, al fine di verificarne l'applicabilità alle due Classe Duilio già in cantiere. Da tutto questo nasce Pluto, rimorchiatore su scafo base pollux, ma in allestimento da riproduzione di tipico rimorchiatore portuale spagnolo

2012 - 2015

Dopo essere stato incuriosito dall'amico Alessandro, che mi ha fornito la documentazione raccolta sulla nave da battaglia Andrea Doria, nella sua ricostruzione del 1937, si riapre il cantiere ed inizia la costruzione dello scafo, che per la prima volta realizzerò con tecniche diverse, in modo da poter creare uno stampo e duplicare lo scafo, nella gemella Caio Duilio. Già, stavolta ben due modelli, che costruiremo in squadra!!!

Praticamente a fine anno, ecco la vetusta Elettra (2000), la famosissima "nave bianca" di Guglielmo Marconi, il laboratorio galleggiante dove presero il via le prime sperimentazioni di trasmissione delle onde radio.
Il modello donatomi da Pietro, vecchio Socio Amirel, ha bisogno di una completa pulizia, di un completamento delle attrezzature di coperta, ma soprattutto di una totale revisione motoristica ed elettronica per consentirgli di nuovo di navigare in tutta sicurezza.

2010

Entra in bacino, il venerando (1991) cacciatorpediniere lanciamissili Ardito, per un completo raddobbo, in vista della partecipazione al Trofeo Amirel!
Durante il restauro sono stati presi alcuni appunti sui lavori effettuati, che potete trovare nel diario "Appunti di raddobbo".

2009

Nasce in cantiere il caratteristico pinky schooner canadese Dove, dapprima barca pilota della baia di Fundy, poi barca da pesca.

2005

In allestimento presso l'arsenale il San Felipe, glorioso vascello spagnolo...

1991

...e quasi in disarmo un antico Yacht Olandese.

Non resta che rimboccarsi le maniche!!!