AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Nazionale Amirel 2023

 

Trofeo Nazionale AMIREL - Classe NS - Riproduzioni Naviganti RC 2023

Anche quest'anno il Campionato Nazionale parte dal Laghetto Granieri di Nettuno (RM), con la prima gara del Trofeo Nazionale 2023, dove si sfidano i modelli delle riproduzioni naviganti rc sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel, e dove si ritrovano nuovi e vechhi modellisti a raccontare dei loro vari cantieri aperti!!!

La giornata si è presentata un poco velata e senza vento, e così è rimasta fino alla fine della gara.

Alessandro, Maurizio e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli!!!

Per l'occasione sono stati varati la PT 109, modello realizzato dal Fabio, il rompighiaccio Elbjørn, ultima fatica di Francesca, e finalmente in gara la fregata Luigi Rizzo, stupenda realizzazione di Alessandro.

Con grande piacere è venuto a trovarci Roberto, uno dei soci più recenti, che sta realizzando la riproduzione navigante della nave da ricerca Laura Bassi, e che presto navigherà insieme a tutti noi!!!

In acqua si sono ritrovati 11 modelli, di 6 diversi concorrenti. La mattinata nuvolosa non ha portato molto pubblico, ma al termine della gara un veloce pranzo a sacco, un buon caffè e le ultime novità sulle attività dei prossimi mesi, hanno messo tutti di buon umore!!!

Alla prossima!!!

*****

Dopo il rinvio dovuto alle cattive condizioni meteo, si è finalmente svolta la seconda gara del Trofeo Nazionale 2023, sempre sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel.

Alessandro, Maurizio e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo il campo di gara, ed al termine una sessione di valutazioni statiche, è stata tenuta da Alessandro, Maurizio, Francesco e Albertoloro, per i nuovi modelli presentati quest'anno!!!

In acqua si sono sfidati 11 modelli, di 6 diversi concorrenti. data la concomitanza con una commemorazione locale, molto è stato il pubblico che si è avvicinato sorpreso ed incuriosito, nel vedere questi splendidi modelli navigare sulle calme aqcue del laghetto.

Vi aspettiamo presto!!!

*****

Una splendida domenica settembrina ha allietato la quarta gara del Trofeo Nazionale 2023 AMIREL - Navimodel 2023.

Maurizio e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo il campo di gara ma sopratutto i comandanti dei diversi modelli!!!

Con grande piacere è venuto a trovarci Antonio, con il suo "alcolico" Riva Aquarama che ha battezzato "Cuba Libre", e che ha affrontato il percorso di gara divertendosi insieme a tutti noi!!!

Un ringraziamento speciale a Roberto L., Socio veterano e modellista di grande esperienza che viene spesso a trovarci, e a Roberto P. che viene sempre ad aiutarci a montare il campo di gara, e presto ci porterà a far vedere i suoi nuovi lavori!!!

In acqua si sono potuti ammirare 11 modelli, di 7 diversi concorrenti. E al termine della gara l'immancabile pranzo a sacco e un buon caffè, hanno consentito di condividere in armonia gli aggiornamenti e le novità sulle prossime attività!!!

Vi aspettiamo alla prossima e ultima gara del Campionato Nazionale!!!

*****

In linea con la classsica ottobrata romana, la mattinata è apparsa da subito quasi primaverile, e ha consentito il regolare svolgimento della quinta gara del Trofeo Nazionale 2023 AMIREL - Navimodel 2023.

Alessandro, Francesco e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo il campo di gara che inizialmente calmissimo, si è poi leggermente increspato con il vento che andava moderatamente alzando.

Questo ha messo a dura prova i comandati all'ultimo percorso del campionato: che numerii!!!

In acqua si sono potuti ammirare 11 modelli, di 6 diversi concorrenti.

L'immancabile pranzo a sacco e un buon caffè, hanno seguito le ultime prove in acqua, e hanno consentito ai Soci presenti di aggiornarsi su cantieri ed attività future:
e già, i primi classificati saranno di diritto qualificati anche per gli appuntamenti internazionali!!!

E dopo il caffè, l'ultima sessione di valutazioni statiche ha consentito di esaminare gli ultimi modelli nuovi o raddobbati che hanno partecipato al Campionato.

Non resta che fare i conti!!! ;)

Vi aspettiamo alle premiazioni per conoscere i campioni del 2023!!

 

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2023

Una stupenda e luminosa giornata degna della migliore "ottobrata romana", talmente splendida da sembrare pieno giugno, ci ha accolto per l'Open day organizzato per la Targa Mosti-Villoresi, padri fondatori dell'AMIREL, sullo specchio d'acqua del Laghetto Granieri di Nettuno.

Ci siamo ritrovati con diversi e nuovi amici e ci siamo dilettati sopratutto a verificare assetti, a migliorare le performance, e anche a recuperare modelli in panne che hanno reso molto movimentata la giornata modellistica!!!
E si, perchè i più assidui comandanti e modellisti hanno approfittato dell'Open day, dove si sono proposti problemi e dispensati consigli per ogni esigenza.

Grande piacere ci ha fatto la visita di Leonardo, vecchio Socio e modellista di grande esperienza: rispolvera pure i tuoi modelli, che ti aspettiamo ai prossimi appuntamenti!!!
Il vento. che ci ha accompagnato per tutta la gara, non ha consentito punteggi molto elevati, ma la difficoltà ha generato tanta attenzione e divertimento tra il pubblico, specialmente dei più piccoli!!!

Il momento topico è stata la perdita del ponte del Mariefred di Francesca, portato via da una folata anomala, la più intensa della giornata!!!
Ma il pronto intervento dell'equipaggio addetto ai recuperi (io ed Alessandro ;)), ha scongiurato il peggio: il modello è stato recuperato e riportato sano e salvo alla base!!!

Il variegato pubblico, sia di appassionati che di semplici fruitori del laghetto, ha fatto molte domande e chiesto informazioni su questo fantastico hobby che è il modellismo navale: forza che vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!!

Ma soprattutto ci vediamo alle premiazioni!!!

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2023


Finalmente il tanto atteso Model TUG Competition Trophy è arrivato, e la prima gara del 2023 si è svolta sulle calme acque del Laghetto Granieri di Nettuno.

E qui i più coriacei Piloti dell'Associazione AMIREL, si sono dati appuntamento per riprendere l'affiatamento necessario per la fantastica ma diffile prova del Convoglio, la sfida più ardua per comandanti non abituati a gestire una squadra, ma un singolo modello!!!

La splendida mattinata ha consentito di svolgere la prova alla giusta temperatura, e con un mite venticello che alleviava l'effetto del caldo sole.

Tre le squadre che si sono sfidate con abili e sfrontati passaggi sul percorso di gara: notevoli le manovre con le chiatte dei navigatissimi piloti dell'AMIREL, che si sono davvero superati!!!

Al solito, diversi curiosi (tra cui un branco di oche particolarmente attirate dalla grande chiatta ), famiglie e qualche appassionato hanno assistito con meraviglia alle elaborate manovre, ma sicuramente i modellisti presenti sono quelli che si sono divertiti più di tutti!!!

Infatti questo tipo di gara si rivela sempre molto impegnativa!!! Oltre alle difficoltà del traino e del convoglio, il vento e la corrente, si sommano in maniera sempre imprevedibile alle variabili che rendono il Model TUG la prova più interessante di tutta la stagione!!!

E dulcis in fundo, alla fine della gara, una particolare prova di traino l'ha fatta il Rimorchiatore Asso Rosso di Francesco, portando con disinvoltura la barca di servizio in navigazione sul Laghetto!!!

Insomma una splendida domenica, passata con nuovi e vecchi amici, nella rilassante corice del Granieri: cosa desiderare di più?

Forza vi aspettiamo a Ottobre per la seconda prova!!!

*****

E puntuali al secondo appuntamento del Model TUG Competition Trophy si sono ritrovati sulle calmissime acque del Laghetto Granieri di Nettuno, gli intrepidi comandati dei rimorchiatori, pronti a scompaginare gli equipaggi riorganizzandosi in nuove e ancora più agguerrite squadre!!!

E che spettacolo!!!

Alla fine della seconda prova ben sette squadre hanno completato i percorsi di gara, e sempre maggiori i punteggi ottenuti, segno che l'esperienza sta portando i suoi frutti, e le abilità di pilotaggio anche in convoglio stanno migliorando: bravissimi i piloti!!!

E' sempre un gran piacere ritrovarsi con amici modellisti, o con semplici appassionati che scoprono il modellismo anche in questa coinvolgente formula di gioco di squadra.

Un gran ringraziamento ai modellisti-comandanti e piloti degli splendidi modelli che in questi mesi si sono superati anche in acqua!!!
Grazie!!! ;)

Non rimane che aspettare le premiazioni di fine anno, dove verrà svelato il miglior equipaggio del 2023!!!

 

Model Boats Elegance Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2023

 

Una splendida giornata ci ha accolto al Laghetto Granieri di Nettuno (RM), per la prova unica dell'Elegance Trophy 2023, dove si sono potuti ammirare gli splendidi modelli delle riproduzioni naviganti rc di motoscafi, yacht e delle più belle imbarcazioni da diporto, e dove ci si è ritrovati con nuovi e vecchi modellisti a raccontare delle varie peripezie modellistiche!!!

Terminato il motaggio del percorso di gara, la prova si è svolta con molta tranquillità, dato che la superficie del laghetto era coperta da pollini e rametti, portati giù dalla pioggia della notte precedente, e raccolti proprio in zona pontone da un venticello da nord.

E così diversi i ritiri, un po per noie alle batterie e alle radio, un po per paura di sporcare i modelli: ma graditissima comunque l'allegra compagnia dei modellisti presenti.

In acqua si sono ritrovati 11 modelli, di 6 diversi concorrenti. La calda mattinata ha portato qualche curioso e qualche appassionato, e al termine della gara un gradito pranzo a sacco, un buon caffè e le ultime novità sulle attività estive, hannopermesso un primo saluto ai vacanzieri in pensione!!!

Alla prossima!!!

 

AMIREL's Cup 2023

Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2023

Come da tradizione, anche quest'anno siamo tornati a riunirci da Maurizio che ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2023!!!
Tutti puntualissimi all'appuntamento, e subito in posizione per le premiazioni!!!

Ed ecco il Trofeo Nazionale AMIREL NAVIMODEL, che quest’anno ha visto premiare i vincitori con le nuovissime medaglie con l’effige della Federazione;
gli abilissimi equipaggi del Model TUG Competition Trophy;
i super VIP del Model Boat's Elegance Trophy;
e gli Open della Targa MV,
con l'assegnazione di targhe, trofei, medaglie e diplomi di partecipazione per tutti i concorrenti!!!
Grandissima la sorpresa di Francesca, che ha portato a casa ben quattro medaglie!!!

E subito dopo il ricchissimo pranzo, a base di molti latticini, carboidrati, rustici, dolci di tutti i generi e il molto gradito vinello!!!
Sempre eccezionali le insostituibili cambusiere, che ogni anno ci supportano (e sopportano) nel farci trovare la tavola sempre più ricca!!!

A seguire è stata tenuta l'Assemblea dei Soci, per l'approvazione del bilancio 2023 e per annunciare i prossimi appuntamenti, con il consueto resoconto sulle attività svolte nell'anno.
Tanti appuntamenti per il 2024, dal tradizionale Model Expo Italy in marzo a Verona, al Campionato Italiano della Classe C a maggio a Perugia, dove l’AMIREL sarà presente con stand espositivo e modelli naviganti per le dimostrazioni in acqua.
E a luglio il Mondiale NAVIGA in Ungheria!!!

È sempre un grande piacere incontrare così tanti amici che condividono la stessa passione!!!

Non resta che fare un grosso augurio di buone feste e Buon Natale a Tutti!!!

Avanti a tutto modellismo!!!