AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Nazionale Amirel 2022







 

Trofeo Nazionale AMIREL - Classe NS - Riproduzioni Naviganti RC 2022

E rieccoci al Laghetto Granieri di Nettuno (RM), con grande anticipo rispetto agli ultimi due anni, per la prima gara del Trofeo Nazionale 2022, dove si sfidano i modelli delle riproduzioni naviganti rc sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel, e dove si ritrovano gli armatori a parlare dei loro vari cantieri aperti!!!

La giornata si è presentata inizialmente un poco velata e senza vento, ma poi il cielo si è annuvolato e si è alzato un bel venticello di maestrale!!!

Un ben arrivato a Tommaso, che con il suo primo modello navigante, rappresentante la RN Littorio, ha dato il via alla nuova Stagione: e bravo, un bel 98 alla prima esperienza non è niente male!!!

Ed a Lello, dei Modellisti Irpini, che ci è venuto a trovare per definire una prossima collaborazione: questa estate molto probabilmente ci vedremo sulle sponde del lago Laceno!!!

Alessandro, e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli!!!
Tre mesi di inattività si sono fatti sentire, ma anche il clima invernale ha fatto sudare parecchio i piloti: infatti un solo netto è stato portato a casa da Francesco!!!
Bravo!!!

Per l'occasione è stata vararta la CP821 della Guardia Costiera, splendido modello realizzato da Francesco!!! Ed Angelo ci ha fatto la sorpresa di portare lo splendido modello dello Sparviero della Marina Militare, che anche se in costruzione, ci ha stupito con le sue diavolerie meccaniche!!!

In acqua si sono ritrovati 12 modelli, di 7 diversi concorrenti.

La mattinata invernale non ha portato molto pubblico, che probabilmente ha preferito rimanere al calduccio, ma al termine della gara un veloce pranzo a sacco, un buon caffè e le ultime novità sulle attività dei prossimi mesi, hanno messo tutti di buon umore!!!

Forza, in carica le batterie, che il 12 e 13 marzo ci si ritrova al Model Expo Italy di Verona!!! :).

A presto!!!

*****

Dopo l'immancabile tappa a Verona, per Model Expo 2022, il Laghetto Granieri di Nettuno (RM), ci ospita di nuovo per la seconda gara del Trofeo Nazionale 2022, dove vecchi e nuovi concorrenti si sono incontrati sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel, per la nuova stagione di gare e attività.

La giornata si è presentata inizialmente un poco grigia, ma poi il cielo si è rischiarato e si sono potute svolgere regolarmente le due prove previste.

Un ben rientrato a Marcello, che ha finalmente potuto esporre e provare in acqua i suoi modelli aggiornati e modificati: forza che ti aspettiamo alle prossime gare!!!

Ed a Roberto, che è stato premiato per la sua partecipazione alla passata edizione, e che, dopo aver condiviso i suoi dubbi sull'elettronica e risolto il problema dell'alimentazione, sicuramente ci onorerà della sua partecipazione alle prossime gare!!!

Maurizio, e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli!!!
Anche se la giornata non ha presentato difficoltà per il vento o la corrente, solo due sono stati i concorrenti che hanno fatto percorso netto: brava Francesca e bravo me!!!

A seguire ci sono state le valutazioni statiche dei nuovi modelli, e Francesco ha affiancato Maurizio ed Alberto nel ruolo di allievo giudice valutatore.

In acqua si sono ritrovati 10 modelli, di 4 diversi concorrenti.

La concomitanza di altri eventi sportivi nella capitale, ha probabilmente limitato gli spostamenti, e anche la partecipazione, sia tra il pubblico che tra i piloti.

E al termine della gara un prosecchino, l'immancabile pranzo a sacco e un buon caffè, hanno consentito di condividere in armonia gli aggiornamenti e le novità sulle prossime attività!!!

Alla prossima!!!

*****

Una fresca e ventosa domenica ha visto lo svolgimento della III gara del Trofeo Nazionale 2022, sulle acque del Laghetto Granieri di Nettuno.

I Comandanti, dapprima un po' titubanti per le piccole ondine generate dal maestrale, dopo la discesa in acqua dell'Assunta Madre hanno preso un po di fiducia, e pian pianino tutti i modelli hanno effettuato le prove canoniche:
ben quattro i punteggi netti ottenuti da Francesca, Francesco ed Alberto (io 2, con lo Snowberry e l'Assunta Madre)!!!

Le condizioni meteo non scoraggiano di certo i Comandanti dell'Amirel, che con i loro modelli ne hanno ormai viste di tutti i colori, e che sono pronti a tutto!!! ;)

Con grande gioia è passato a trovarci Fabio amico modellista di vecchia data, che ha riprovato l'ebrezza del pilotaggio in acque agitate!!!

In acqua si sono ritrovati 10 modelli, di 6 diversi concorrenti.

Maurizio, Alessandro e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti in acqua!!!

Anche in questa occasione, la temperatura un po' bassina ha probabilmente consigliato al consueto pubblico di rimanere al riparo sotto un tetto, ma al termine della gara il buonumore è tornato intorno al tavolo per un rapido pranzo a sacco, un buon caffè e le ultime novità modellistiche!!!

Al prossimo appuntamento per il Model TUG!!!

*****

Ritrovati già di buon ora per il montaggio del percorso di gara, da subito la temperatura ci è sembrata più alta del solito.

La mattinata si è presentata infatti calma è soleggiata, e pian pianino il sole ha consentito la prima "abbronzatura" della stagione!!! Infatti la IV gara del Trofeo Nazionale 2022, patrocinato dalla Federazione Navimodel, ha preso il via sull'immobile specchio d'acqua del Laghetto Granieri di Nettuno.

Per l'occasione è venuto a trovarci Fabio, un nuovo amico modellista ed appena pensionato, che ha portato il suo modello di Snowberry!!!
Che ha provato in acqua, ma soprattutto tra le boe del percorso di gara!!! E subito un buon punteggio, per un modello che non toccava acqua da anni!!! Bravo!!!

Nel frattempo noie al Montecristo di Roberto durante una prova, hanno necessitato di un pronto recupero: rimesso in funzione, ha poi partecipato regolarmente alla gara!!!

La calma piatta ha favorito i piloti, infatti sono stati collezionati ben 5 netti: 2 Francesca, 2 Alberto (io), e uno Alessandro. Bravissimi!!!

Maurizio, Alessandro e Alberto, si sono alternati al solito come Giudici di gara, gestendo i diversi piloti in acqua!!!

In acqua si sono ritrovati 14 modelli, di 8 diversi concorrenti.

Piani pianino si riaffaccia il pubblico, che con il meteo più rassicurante passeggia sulle sponde del laghetto con maggior tranquillità!!!

Il consueto pranzo a sacco, dove ci scambiamo le ultime novità modellistiche, un caffè ed un gelatino, coronano la giornata modellistica trascorsa con gli amici che condividono la stessa passione!!!

Alla prossima!!!

 

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2022

 

 

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2022


I migliori comandanti dei rimorchiatori dell'Associazione AMIREL, si sono ritrovati sulle calme acque del Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolta la prima gara del Model TUG Competition Trophy 2022!!!

La mattinata un poco nuvolosa ha consentito di svolgere la prova nel tepore primaverile, anche se il sole che faceva capolino tra le nubi, ogni tanto faceva sentire tutto il suo calore!!!

Quattro le squadre che si sono sfidate con abili e sfrontati passaggi sul percorso di gara: notevoli le manovre con le chiatte dei navigatissimi piloti dell'AMIREL, che si sono davvero superati!!!

La giornata un po grigia non ha visto una grande partecipazione del pubblico, ma i modellisti presenti di sono davvero divertiti!!!

Infatti questo tipo di gara si rivela sempre molto impegnativa!!!

Oltre alle difficoltà del traino e del convoglio, il vento e la corrente, si sommano in maniera sempre imprevedibile alle variabili che rendono il Model TUG la prova più interessante di tutta la stagione!!! Ma quanto è sfizioso!!!

Alla prossima !!!

*****

Il secondo appuntamento con i rimorchiatori dell'Associazione AMIREL, si è svolto ormai come da tradizione, presso il Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolta la seconda gara del Model TUG Competition Trophy 2022!!!

La mattinata si è subito prospettata molto calda, e la temperatura e l'umidità si sono trasformate nella vera sfida!!! Ma per fortuna Francesca e Guido ci hanno deliziato con un grosso cesto di buonissime ciliegie, che ci hanno accompagnato per tutta la durata della gara, fin dopo pranzo!!!

Quattro le squadre che si sono confrontate con le difficili manovre, sopratutto per le condizioni meteo di questo insolito giugno!!!

Il varo per il collaudo dell'Asso Rosso di Francesco, ha destato molta curiosotà date le dimensioni pachidermiche del modellino!!!
Ma in definitiva il modello si è comportato molto bene!!!

Il percorso di gara, che dopo la prima prova di Maggio, è stato ben presente nella memoria dei comandanti, non ha destato problemi, ed è stato affrontato sempre con notevole dimostrazione di abilità dagli ormai navigati capitani!!!

Davvero bravi tutti!!!

Ed ora tiriamo le somme, per vedere quale squadra sarà campione per il 2022!!!

Alla prossima!!!

Model Boats Elegance Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2022

 

Finalmente prende il via il Model Boats Elegance Trophy 2022, la gara più cool dell'anno, con i modelli più belli ed eleganti dell'Associazione!!! E non stiamo parlando degli armatori!!! ;)

La splendida giornata estiva ha consentito di spuntare tempi ottimi, mentre la superficie a specchio del laghetto ha permesso grandi prove di abilità e destrezza, nel pilotaggio di questi splendidi modelli!!!

La competizione è stata serrata, e sul filo del decimo di secondo è stata svolta la prova di velocità, che sempre affascina e attira la curiosità ed il tifo de pubblico: chi sarà stato il vincitore? ;)

Ed ecco un breve Video di alcuni modelli effettuate durante il riscaldamento, e dopo la gara per l'ambito Model Boats Elegance's Trophy.

Ci vediamo alle premiazioni !!!

 

AMIREL's Cup 2022

 

Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2022