AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Nazionale Amirel 2021

 

Trofeo Nazionale AMIREL - Classe NS - Riproduzioni Naviganti RC 2021

Qust'anno l'apertura della stagione è arrivata un pochino in ritardo a causa del Covid, ma fortunatamente il virus si sta placando, anche grazie alla massiva campagna di vaccinazione in corso. Ciò ha consentito a tutti i partecipanti di avere almeno una somministrazione di vaccino in attivo!!!

Il Laghetto Granieri di Nettuno è stato quindi la prima delle tappe del Campionato delle riproduzioni rc, con la prima e la seconda gara del Trofeo Nazionale 2021!!!
La giornata si è presentata inizialmente un poco nuvolosa, ma poi il cielo si è aperto e il caldo sole ha iniziato a scaldarci fino al termine delle due gare!!!

Prima di aprire le danze, si è colta l'occasione per effettuare le premiazioni dello scorso Campionato 2020, che le restrizioni del lock down non avevano consentito di svolgere.
La partecipazione della famiglia di Roberto, che ci ha lasciati appena all'inizio dell'anno, ha consentito di onorare la sua memoria con il primo premio che si era conquistato lo scorso anno: hanno ritirato per lui i suoi simpaticissimi nipotini!!!

Lo scorso anno non è stato possibile effettuare tutte la gare nel calendario AMIREL, come il Model Tug, l'Elegance Trophy o l'AMIREL's Cup, per cui le premiazioni sono state relative al solo Campionato Nazionale, sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel.
Ciò a decisamente ridotto i tempi, e subito dopo si è iniziato a mettere i modelli in acqua per partire con la nuova Stagione!!!

Alessandro, Maurizio e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli!!!
Otto mesi di iniattività si sono fatti sentire, ma la prima gara del mattino si è chiusa con ben sei percorsi netti!!!
Bravi!!!

Diversi i nuovi modelli presentati, come il cargo misto Sloman Alstentor di Alfonso, lo yacht Le Sphinx, e la pinaccia Zoe di Francesca, i rimorchiatori FairPlay ed il Rivarama di Francesco, ed in nuovo ma "vintage" motoscafo Ventura di Maurizio, che sono stati varati per l'occasione!!!

Qualche modello ha sofferto di noia elettriche, e diverse volte la barca di recupero si è dovuta staccata dal molo per "ripescare" i modelli in panne!!!

Un gradito ritorno quello dell'amico Fabio, che ci ha promesso di tornare presto a partecipare da concorrente!!!
Forza che ti aspettiamo!!!

In acqua si sono ritrovati 17 modelli, di 6 diversi concorrenti.

E anche se accompagnati dal tifo prevalentemente di pochi e stretti amici o parenti, la prima gara si è chiusa con un lauto pranzo a sacco, dove non sono mancati momenti di condivisione gastronomica!!!

Dopo un breve briefing per illustrare le prossime attività, un buon caffè e subito si è ripartiti per la Seconda Gara!!!

Probabilmente a causa della pancia piena, del troppo vinello o anche della fantomatica "digestione lenta", nella gara pomeridiano solo 4 sono stati i percorsi netti, ma comunque lo spettacolo è stato anche più interessante, dato che una lieve brezza spazzava con raffiche improvvise le piatte acque del laghetto, rendendo le manovre molto più difficili ed interessanti!!!

Tirando le somme, la giornata è stata molto intensa, ma l'aver rivisto di persona dopo otto mesi di video call e whattsappini gli amici modellisti, non ha prezzo!!!

Forza, in carica le batterie, che domenica abbiamo un'altra gara!!! :).

A presto!!!

******

Ed eccoci di nuovo al Laghetto Granieri di Nettuno dove si è svolta una nuova domenica all'insegna del navimodellismo dinamico, con la terza gara del Trofeo Nazionale AMIREL 2021!!!
La giornata si è presentata un poco nuvolosa, con il sole che ogni tanto faceva capolino tra le nuvole, ma che ci ha consentito di svolgere entrambe le due prove previste!!!

Al solito, Alessandro, Maurizio e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, seguendo i concorrenti che impegnavano il campo con i loro modelli!!!
Con molto piacere abbiamo accolto due nuovi amici, Casimiro e Massimo che ci hanno raggiunto dalla Puglia e dalla Campania, e che hanno concorso per la prima volta con i loro modelli, il MAS 100, ed il famosissimo Riva Aquarama. E al solito, i punteggi dei principianti sono sempre di tutto rispetto: bravi!!!

La calma piatta, e lo specchio d'acqua senza riflessi, hanno consentito una grande profusione di percorsi netti: ben otto!!! Bravissimi i piloti!!!

Al termine dell'ultima prova, proprio poco prima dello scatenarsi di un bell'acquazzone, si sono aperte le valutazioni statiche per i modelli realizzati e raddobbati durante questo periodo.

Tra un panino, un gelato e un caffè, i tre Giudici Alessandro, Maurizio e Alberto hanno effettuato le valutazioni statiche dei modelli, che concorreranno alla classifica del Campionato Nazionale 2021.

In acqua si sono ritrovati 19 modelli, di 7 diversi concorrenti.

Anche questa giornata è stata molto densa di impegni, ma l'aver incontrato nuovi e vecchi amici, con cui discorrere della nostra passione preferita, è sempre un grande piacere!!!

Alla prossima!!!

******

Una calda giornata ci ha accolto nuovamente al Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolta la quarta gara del Trofeo Nazionale AMIREL 2021!!!

I Giudici di gara Alessandro, Maurizio e Alberto, hanno seguito come di norma, i concorrenti che hanno gareggiato con i loro modelli!!!

Graditissima sorpresa ci ha fatto Alfonso, che ha presentato il suo rimorchiatore a vapore Porto Ercole, ricchissimo dei più minuti dettagli, davvero una pregevole realizzazione!!!

Anche in questa occasione la calma piatta ha consentito ai piloti di esprimersi con ben otto percorsi netti!!! Questo Campionato sarà davvero agguerritissimoi!!!

Al termine dell'ultima prova si sono aperte le valutazioni statiche per i modelli presentati.

In acqua si sono ritrovati 17 modelli, di 6 diversi concorrenti.

Ed ora la pausa estiva per far ricaricare le pile anche agli Equipaggi, e ci rivediamo per la quinta ed ultima gara a Settembre!!!

Buone ferie e non abbronzatevi troppo!!!

******

La quinta ed ultima gara del Trofeo Nazionale AMIREL 2021si è svolta a Marta, sulle tranquille acque del lago di Bolsena.

La splendida cornice del lungolago già dalla serata del sabato ha consentito a molti appassionati e curiosi, di ammirare alcuni modelli esposti ed illuminati, come preludio della gara dell'indomani.

La domenica mattina si è presentata un po grigia e umida, ma pian piano si è fatto strada anche qualche raggio di sole!!!

I Giudici di gara Alberto e Maurizio, hanno seguito i percorsi dei concorrenti, che gareggiavano per conquistare punti validi per la classifica finale!!!
I punteggi, anche se sono stati mediamente elevati, hanno fatto rilevare un solo netto, forse anche a causa degli sbalzi di luce provocati dal passaggio delle nubi, che non consentivano di focalizzare bene i modelli sopratutto sulle porte più lontane.

Nel week end modellistico, abbiamo avuto l'onore di conoscere Lorenzo Gasperini, presidente della sezione locale della Lega Navale Italiana, che ci ha invitato a Marta per questa occasione, e che rivedremo con molto piacere, inserendo altri appuntamenti a Marta per le gare che si terranno in futuro.

In acqua si sono alternati 13 modelli, di 6 diversi concorrenti.

A seguire il pranzo che ha concluso il Campionato Italiano Riproduzioni per l'anno 2021.

Quest'anno, condizioni sanitarie permettendo, le premiazioni dovrebbero riprendere nella consueta modalità, insieme all'Assemblea dei Soci e i saluti di fine anno.

Ci vediamo alle premiazioni, ma non mancate anche ai prossimi appuntamenti ed eventi a calendario!!!

A prestissimo!!! ;)

 

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2021

Il Laghetto Granieri di Nettuno, ci ha riservato una bellissima giornata primaverile, consentendo di ritrovarci per la Targa Mosti - Villoresi, che commemora i Padri fondatori dell'Associazione AMIREL.

Ci siamo ritrovati in sei a concorrere per l'ambito Trofeo, e gli ormai ben collaudati piloti, ormai alla competizione finale della stagione, hanno inanellato punteggi molto alti, e ben quattro "Netti"!!!

Bravissimi!!!

Molti sono stati gli amici e diversi i curiosi che si sono interessati all'evento con moltissime domande, sopratutto dei più piccoli.

E tra questi si è rivisto con grande piacere un Socio della vecchia guardia, Roberto, che ci è venuto a trovare giocando con noi partecipando alla gara:

Bentornato Roberto, e ti aspettiamo per le gare del prossimo anno!!!

Ed ora non manca che ritrovarci alle premiazioni!!!

A presto!!!

 

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2021


Finalmente dopo un anno di assenza, i migliori rimorchiatori dell'Associazione AMIREL si sono ritrovati sulle calme acque del Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolto il Model TUG Competition Trophy 2021!!!

Il buongiorno si è subito preannunciato un po grigio, dato che la barca di appoggio si era inabissata nottetempo.... Ma niente paura con olio di gomito e qualche amico che ci ha supportato con robuste braccia, anche la barchetta è stata fatta riemergere e subito ripristinata per il suo compito principale: l'ausilio al dispiegamento del percorso di gara!!!

Bella sorpresa è stato l'arrivo di Francesco M., che ci ha aiutato nell'allestimento del percorso, e ci ha piacevolmente allineato sulle novità scaligere!!!

Tre le squadre che si sono date battaglia con abili passaggi e manovre al limite del cardiopalma: notevoli le manovre con le chiatte di tutti gli ormai navigatissimi capitani di lungo corso dell'AMIREL, che hanno fatto vedere davvero dei numeri... ai confini della realtà!!!

La giornata grigia non ha visto una grande partecipazione del pubblico, ma è stato comunque possibile attivare la Scuola di Pilotaggio AMIREL, che ha reso felice qualche piccolo, e meno piccolo, appassionato!!!

Va sempre ricordato che questo tipo di gara si rivela sempre molto impegnativa!!!
Oltre alle difficoltà del traino e del convoglio, il vento e la corrente, si sommano in maniera sempre imprevedibile alle variabili che rendono il Model TUG ormai la prova più interessante di tutta la stagione!!!
Ma quanto è divertente!!!

E per i più competitivi, ecco la pagina in cui trovare la Classifica!!!

Ci vediamo alle premiazioni!!!

******

Model Boat's Elegance's Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2021

 

Nel pomeriggio di domenica 31 ottobre, ha preso il via sempre al Laghetto Granieri di Nettuno, il Model Boat's Elegance's Trophy 2021!!!

Subito in acqua gli Yacht più prestigiosi, i Riva Aquarama, Rivarama ed anche il Casi-Riva di Francesco, il motoscafo Ventura di Maurizio, al suo esordio, come anche il nuovissimo Grand Banks Artù di Francesca!!!

A seguire il mio yahct Lucky star, e infine il gommone di Alessandro, che è riuscito in extremis a riparare la trasmissione di uno dei due fuoribordo che aveva schiavettato.

La gara molto ambita e divertente, ha concluso la fantastica giornata modellistica, in tempo per vedere il tramonto calare sul tranquillisimo specchio d'acqua!!!

Tenete d'occhio il Calendario: Vi aspettiamo il prossimo anno!!!

 

AMIREL's Cup 2021

 

Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2021

 

Dopo lo stop forzato dello scorso anno, siamo tornati a riunirci nuovamente da Maurizio che ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2021!!!
Tutti puntualissimi all'appuntamento, e subito in posizione per le premiazioni!!!

Ed ecco i vincitori del Trofeo Nazionale AMIREL NAVIMODEL, della Targa MV, del Model TUG Competition Trophy, del Model Boat's Elegance Trophy, con l'assegnazione di targhe, trofei, medaglie e diplomi di partecipazione per tutti i concorrenti!!!

Quest'anno mi sono aggiudicato il primo posto per la classe A1 nel Trofeo Nazionale, con la corvetta HMCS Snowberry,
il primo posto nella classe A2 con la nave da pesca Assunta Tontini Madre, ed il terzo posto con la scialuppa di salvataggio Patron François Hervis.

E subito dopo il ricchissimo pranzo, a base di molti latticini, carboidrati, rustici, dolci di tutti i generi e vinello a tutto spiano!!!
Bravissime le insostituibili cambusiere, che ogni anno ci supportano (e sopportano) nel farci trovare sempre la tavola imbandita!!!

A seguire è stata tenuta l'Assemblea dei Soci, per l'approvazione del bilancio 2021 e per annunciare i prossimi appuntamenti, con un sempre più "veloce" resoconto sulle attività svolte nell'anno.