AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Nazionale Amirel 2019

 

Trofeo Nazionale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2019

Ed anche quest'anno ci siamo dati appuntamento al Laghetto di Tor di Quinto per aprire la stagione navimodellistica con la prima gara del Trofeo Nazionale 2019!!!
La giornata si è presentata grigia e cupa, ma pian pianino la temperatura è aumentata fino a scaldare il parco, che si è magicamente animato di famiglie e appassionati.

Alessandro e Maurizio, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti, come i numerosi modelli che impegnavano il campo di gara!!!.
Tutti i Soci si sono dati da fare con i nuovi amici, informandoli con le date dei prossimi appuntamenti, o incoraggiandoli suggerendo gli approcci più semplici a questo fantastico mondo... in miniatura!!!

Durante la gara si sono registrati punteggi mediamente molto elevati: sembra quasi che la pausa invernale non ci sia stata!!

Diversi i nuovi modelli presentati, come la portaerei Enterprise di Vittorio, il caccia Carabiniere di Roberto, e il Trotamares di Eugenio che è stato varato per l'occasione. Senza dimenticare il Marina II di Gabriele, che dopo la prova di galleggiamento, con qualche aggiustamento da fare nella zavorra, parteciperà sicuramente alla prossima gara!!!

Come di consueto, la manifestazione ha suscitato notevole interesse, sia da parte del pubblico, composto sopratutto di famiglie interessate a questa attività molto creativa, sia da parte di altri amici modellisti.

In acqua si sono dati battaglia 18 modelli, di 9 diversi concorrenti.

Alla prossima!!!

******

Dopo un maggio piovosissimo, che non ha consentito di seguire il calendario delle Gare, ci ritroviamo al Laghetto Granieri di Nettuno per una domenica dedicata completamente alla nostra passione navimodellistica, con la seconda e la terza gara del Trofeo Nazionale 2019!!!
La giornata si è presentata bellissima, soleggiata, calda, e fortunatamente con una leggera brezza che ci ha alleviato dalla calura di questo giugno davvero... estivo!!!

Dopo il montaggio del campo di gara, che ha visto la collaborazione di Marcello, Alfonso, Alessandro, Guido, Maurizio ed Alberto, un veloce caffè e via... alle danze!!!

Alessandro e Maurizio, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti, come i numerosi modelli che hanno impegnato il campo di gara!!!.

La prima gara del mattino si è volta nelle due sessioni previste, con diversi netti, ma sul finire della prima prova, ancora una volta Maurizio ha provato un brivido ghiacciato sulla sua schiena: la piccola S. Lucia sbandata per una raffica di vento sulla boa di vertice, ha imbarcato acqua sul ponte ed ha scuffiato, esattamente come lo scorso anno!!!
Ma quest'anno la lungimiranza di Maurizio, che ha riempito lo scafo di polistirolo, ha evitato la "vogarapida" dello scorso anno, e ha consentito il recupero con la barca di servizio con molta più tranquillità.

Speriamo che in futuro Maurizio decida di partecipare con qualche modello un pò più grande, dato che la S.Lucia riserva sempre qualche sorpresa!!!

Un bel pranzetto al sacco ha consentito ai partecipanti di riprendere le forze per lanciarsi verso la gara svolta nel pomeriggio!!!

La seconda gara, svolta nel pomeriggio, con la brezza un pochino più tesa, ha fatto registrare punteggi leggermente inferiori alla gara mattutina, ma non per questo è stata meno avvincente: diverse sono state le occasioni per mettere in azione l'Holstentor con il Recuperatore, che ormai da anni fa egregiamente il suo lavoro su tutti i campi di gara!!!
Video del recuperatore in azione

Diversi i nuovi modelli presentati, come il motoscafo di Marcello, motorizzato e finalmente varato, e il Kaffir di Francesca che ha toccato acqua per la prima volta: un po di zavorra in più, e via verso la prossima gara!!!. Senza dimenticare il Marina II di Gabriele, che dopo un esemplare zavorramento, ha partecipato con un'ottimo risultato alla sua prima gara!!!

Molto pubblico ha assistito alle gare, e molte le domande sui modelli, con anche dettagli ed informazioni sulle regole della gara.

In acqua si sono dati battaglia complessivamente 28 modelli, di 14 diversi concorrenti.

Un grosso saluto ed un arrivederci presto a Tutti!!!

******

E finalmente è arrivata la tanto attesa e splendida giornata al laghetto della Tenuta Farnesiana, ad Allumiere.

Per quelli di noi che si sono dati appuntamento già dal sabato in questo minuscolo borgo medievale, la tranquillità e la cordiale e gustosa ospitalità sono state apprezzate già dalla... cena!!!
Al mattino, molto impegnativo è stato l'allestimento del campo di gara, dato che il livello del laghetto è stato inferiore al previsto.

Ma con l'aiuto dell'AHTS Holstentor, che ha trainato in posizione le cime dei tiranti, e soprattutto di "Tarzan" Maurizio, si è riusciti nell'allestimento del campo.

Con ben 19 modelli e 8 modellisti i comandanti si sono affrontati nella IV gara valida per il Trofeo Nazionale AMIREL.

Poco dopo l'inizio della gara, una brezza discontinua si è fatta sentire sullo specchio d'acqua, rendendo le prove davvero impegnative!!!

Molto bravi Francesca, Roberto ed Alessandro che sono gli unici riusciti a guadagnare un netto ciascuno!!!

Nel corso della gara sono state fatte le valutazioni statiche a due nuovi modelli varati per l'occasione, il CrisCraft "Luisa" di Alfonso, e il similare semiscalemodel "Carla" di Marcello.

L'AHTS Holstentor ed il Patron Francois Hervis sono stati indaffarati in diversi recuperi, e devo dire che il pilotaggio di queste imbarcazioni, in reale situazione di emergenza, è davvero impegnativo, ma pieno di soddisfazione!!! Consideriamolo un'allenamento per le gare del Model TUG!!!
Il pubblico non è stato molto numeroso, ma tra famiglie, bimbi, alcuni fotografi, appassionati e molti ciclisti, la curiosità è stata sicuramente soddisfatta!!!

E non poteva che finire con i piedi sotto al tavolo, dove l'interminabile buffet del ristorante ci ha tenuti piacevolmente impegnati per diverse ore!!!

Senza dimenticare il brindisi offerto da Roberto per i suoi quarant'anni di carriera modellistica, e le sue innumerevoli vittorie: quale occasione migliore per festeggiare il suo netto con il Grand Banks "Soleado"?
Grande!!!

Un saluto a chi non ha potuto partecipare, ed un arrivederci a presto a Tutti!!! ;)

******

La V ed ultima gara del Trofeo Nazionale 2019 si è tenuta al Laghetto Granieri di Nettuno, dove un gradevolissimo e mite clima ci ha accolto ed ha consentito di navigare per tutta la giornata. Dopo il consueto montaggio del campo di gara e un buon caffè, si sono aperte le danze!!!

Sulle calme acque del laghetto, 8 agguerritissimi piloti si sono sfidati con ben 14 modelli!!!

La gara si è svolta nelle due sessioni previste, con punteggi molto alti: la classifica finale stimola molto i più determinati!!!
Anche l'ultimo arrivato Marcello sta iniziando a prendere confidenza con il pilotaggio del suo stupendo motoscafo, e si iniziano a vedere i miglioramenti!!!
Bravissimi!!!

Molto pubblico interessato ha assistito alla gara, con molte domande sui modelli e sulle gare: Francesca ha davvero dato il meglio di se nelle spiegazioni, soprattutto ai più piccoli!!!

Al termine un break mangereccio e poi via per l'appuntamento pomeridiano con il Model Boat's Elegance's Trophy!!!

Ci vediamo alle premiazioni!!!

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2019

 

E di nuovo al Laghetto Granieri di Nettuno per la Targa Mosti-Villoresi 2019, la gara intitolata ai Fondatori dell'AMIREL!!!

La stupenda mattinata è stata il preludio della spettacolare giornata modellistica, che con il bacino praticamente immobile ha consentito di effettuare le due prove in tutta tranquillità!!!

Molti sono stati gli amici e diversi i curiosi che si sono interessati all'evento con moltissime domande, sopratutto dei più piccoli.

La gara si è svolta senza problemi, e in acqua si sono confrontati 5 piloti con ben 10 modelli!!! ottima prova del Kaffir di Francesca (98), del Cris Craft di Alfonso e del FairPlay VI di Francesco (94), alla loro prima Targa!!!

La pausa pranzo ha visto lasagne, polpettoni e addirittura un primo panettone che ha fatto la sua inaspettata comparsa a fine pasto!!!
Un caloroso ringraziamento a Luisa e Raffaella per le vettovaglie!!!

E poi via per l'agguerritissima seconda prova del Model TUG nel pomeriggio!!!

Ci vediamo alle premiazioni!!

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2019


Una splendida giornata settembrina ha accolto la ripresa delle attività a Nettuno, dopo la calura estiva!!!
L'appuntamento ha fatto rispolverare a tutti i Soci le chiatte ed i rimorchiatori per il Model TUG Competition Trophy!!!

In gara ben cinque squadre: la GIALLA con Guido e la new entry Giuseppe, la VIOLA con Marcello e Maurizio, la ROSSA con Francesca ed Alessandro, la VERDE sempre con Marcello e Maurizio coi i "piccolini", la BLU con Francesco ed Alberto (io!).
Giuseppe, aereomodellista d'annata, ci ha fatto compagnia pilotando per la prima volta il Belzebu in questa gara, e come si dice sempre, la fortuna del principiante gli ha fatto conquistare un punteggio di tutto rispetto!!!
Bravo!!! Ti aspettiamo ai prossimi appuntamenti!!!

I piloti degli altri "piccolini" hanno completato agevolmente i percorsi e le prove con la chiatta piccola, anche se la loro estrema sensibilità ha dato modo ai piloti di mettere in luce le proprie abilità!!! I più grandi Salvator Dalì e Holstentor hanno invece dovuto faticare molto per tenere a bada la chiatta grande, che le raffiche di vento facevano scarrocciare pesantemente.
Mentre la squadra ROSSA con Francesca ed Alessandro, è risultata la più "lenta" della giornata!!!

C'è da ricordare che questo tipo di gara è davvero impegnativa!!!
Oltre alle difficoltà del traino e del convoglio, molteplici variabili, come il vento e la corrente, si sommano in un totale davvero imprevedibile che rendono il Model TUG la prova più interessante di tutta la stagione!!!
Infatti è tanto impegnativa quanto divertente!!!

Con i piloti avvezzi ad affrontare il percorso di gara tradizionale, la prova del Model Tug si rivela sempre molto difficile, ma la soddisfazione di riportare all'ormeggio tutti i natanti sani e salvi, provoca sicuramente un brivido di orgoglio ai piloti dei rimorchiatori!!!

E per i più competitivi, ecco la pagina in cui trovare la Classifica!!!

Un grande saluto da Nettuno e alla prossima!!!

******

Ed anche la seconda prova del Model TUG Competition Trophy, tenuta nel pomeriggio al Laghetto Granieri di Nettuno, ha dato davvero grandi soddisfazioni ai comandanti dei rimorchiatori!!!

In questa occasione quattro squadre si sono presentate, alcune di vecchia data, ed altre di fresca nomina!!!

L'ARANCIO, formata da Guido e Maurizio con i piccolini Maramao e Nemo, ha dato davvero giù a tutti i concorrenti: bravissimi!!!
La ROSSA, di Francesca ed Alessandro con l'Anteo e lo Smit Nederland che hanno ampiamente recuperato il pessimo risultato della prima prova con un'ottima prestazione;
La MARRONE, di Francesca e Alfonso con l'Anteo ed il Muimota, che seppur al primo imbarco insieme, hanno davvero dato spettacolo con la maestosità dei due classici modelli a vapore!!! Bellissima prova!!!!
E la BLU, di Francesco ed Alberto (io), con il Salvator Dalì e l'Holstentor, che nonostante i più moderni prodigi della tecnica, si sono dovuti arrendere all'efficienza del vapore!!!

Il pubblico del pomeriggio è rimasto davvero estasiato dall'inusuale spettacolo dato dai convogli che sfilavano sulle immobili acque del laghetto, e molti apprezzamenti, con alcune punte di tifo si sono sviluppati tra i più interessati!!!

Questa gara si conferma ancora una volta come la più entusiasmante per i piloti, ma soprattutto per il pubblico: vediamo se il prossimo anno si riuscirà a tenerla per una intera giornata!!!

Complimenti agli equipaggi, e... ci vediamo alle premiazioni!!!

Model Boat's Elegance's Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2019

 

L'attesissima gara del Model Boat's Elegance's Trophy si è tenuta nel pomeriggio al Laghetto Granieri di Nettuno, dove la calma piatta ha consentito ottime prove e tempi bassissimi.

Si sono dati battaglia ben 6 armatori con 7 modelli, tra cui 3 Riva, 1 motoscafi, 2 yacht ed 1 gommone.

Il percorso, diverso dal consueto circuito, ha come al solito inizialmente disorientato i piloti!!!
Ma dopo un breve breafing e un po di ripasso del regolamento, hanno egregiamente eseguito la prova di abilità.

E poi la prova di velocità: davvero spettacolari i modelli lanciati a tutta birra!!!

Per questo tipo di gara alcuni modelli vengono costruiti appositamente, mentre la maggior parte sono kit da scatola o da edicola.
Ma non c'è problema, dato che il regolamento consente a tutti di partecipare con le loro realizzazioni più belle e raffinate, o più veloci e filanti!!!

Grande partecipazione del pubblico, soprattutto dei più piccoli, che dalla mattina al pomeriggio ha potuto vedere modelli di tutti i tipi fare in acqua cose non si vedono molto spesso in Italia!!!

Ed ecco la pagina in cui trovare la Classifica!!

Bravissimi, e arrivederci alla prossima edizione!!!

AMIREL's Cup 2019

Non disputato per assenza di vento.

Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2019

 

Ed anche quest'anno Maurizio ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2019!!!

Anche se l'appuntamento era in tarda mattinata, la pioggia incessante ha provocato diversi ritardi: ma niente paura, via alle premiazioni!!!

Ed ecco i vincitori della Targa MV, del Model TUG Competition Trophy, del Model Boat's Elegance's Trophy e dell'AMIREL'S Cup, con l'assegnazione di targhe, trofei, medaglie e diplomi di partecipazione per tutti i concorrenti!!!
E a seguire ecco il Trofeo Nazionale AMIREL, dove Francesco, che lo ha sponsorizzato per il quarto anno consecutivo, ha consentito di premiare i primi classificati con dei buoni utilizzabili presso Hobby House.
E si, perchè da quest'anno sotto l'egida della Federazione Italiana Navimodel, il mitico Regionale si è trasformato in Nazionale, per poter meglio avvicinare tutti gli appassionati delle riproduzioni naviganti, Classe NS, che speriamo presto, possa riaprire i battenti!!!

E subito dopo il ricchissimo pranzo, a base di molti latticini, carboidrati, rustici, dolci di tutti i generi e vinello a tutto spiano!!!
Bravissime le insostituibili cambusiere, che ogni anno ci supportano (e sopportano) nel farci trovare sempre la tavola imbandita!!!

A seguire è stata tenuta l'Assemblea dei Soci, per l'approvazione del bilancio 2019 e per annunciare i prossimi appuntamenti, con un sempre più "veloce" resoconto sulle attività svolte nell'anno.

Con l’occasione è stato rinnovato il Consiglio Direttivo e la Segreteria dei Probiviri, per il prossimo quinquennio, dove a parte uno scambio di ruoli tra Paolo e Francesco G, non ci sono state novità di rilievo: squadra che vince non si cambia!!!
E si, dovrete avere pazienza, sono ancora il Presidente!!!

Quest'anno mi sono aggiudicato il terzo posto per la classe A1 nel Trofeo Nazionale, con la corvetta HMCS Snowberry, il primo posto nella classe A2 con la nave da pesca Assunta Tontini Madre, ed il terzo posto con la nuova scialuppa Patron François Hervis, mentre il primo posto nella classe B2 con il panfilo di Guglielmo Marconi Elettra.

Non resta che fare un grosso augurio di buon feste e Buon Natale a Tutti!!!

Avanti a tutto modellismo!!!

Alberto