AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Laziale Amirel 2018

 

Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2018

Ed anche quest'anno ci siamo dati appuntamento al Laghetto di Tor di Quinto per aprire la stagione navimodellistica con la prima gara del Trofeo Regionale Laziale 2018!!!
La giornata si è presentata da subito quasi estiva, con la temperatura che è aumentata fino a scaldare abbondantemente il parco, che si è magicamente animato di famiglie e appassionati..

Alessandro, Maurizio e Alberto, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti, come i numerosi modelli che impegnavano il campo di gara!!!.
Tutti i Soci si sono dati da fare con i nuovi amici, informandoli con le date dei prossimi appuntamenti, o incoraggiandoli suggerendo gli approcci più semplici a questo fantastico mondo... in miniatura!!

Durante la gara si sono registrati punteggi mediamente molto elevati: forse che qualcuno si è allenato molto durante le esibizioni in vasca al Model Excpo di Verona? Bravi!!!

Diversi i nuovi modelli presentati, come il caccia USS Crocket di Alfonso, lo Smit Rotterdam di Francesco G., il rimorchiatore a ruote Strongbow di Francesca, ed infine il mio yacht Lucky Star che ha dato molto filo da torcere per il suo governo: non sono abituato a pilotare barche molto veloci, e questo modello lo si è rivelato oltre le più ottimistiche aspettative!!!

Francesco G. ha invece navigato con il transatlantico Andrea Doria, che dopo la modifica con la zavorra modificata, ha attirando molto l'attenzione del pubblico e degli appassionati con questo splendido modello!!!

Come di consueto, la manifestazione ha suscitato notevole interesse, sia da parte del pubblico, composto sopratutto di famiglie interessate a questa attività molto creativa, sia da parte di altri amici modellisti.

In acqua si sono dati battaglia 21 modelli, di 9 diversi concorrenti.

Alla prossima!!!

*** *** ***

Una splendida giornata ci ha accolto presso il laghetto della Tenuta Farnesiana, ad Allumiere.

Questo è un borgo medievale in ristrutturazione, dove il paesaggio e l'ospitalità si possono "sentire" tra le tranquille stradine del minuscolo borghetto, o tra i tavolini del ristorante dell'Agriturismo!!!

Per la prima volta su queste acque, con ben 16 modelli e 8 modellisti i comandanti AMIREL si sono sfidati nella II gara valida per il Trofeo Regionale AMIREL. Poco dopo l'inizio della gara, un bel venticello si è appropriato dello specchio d'acqua, rendendo le prove davvero difficili!!!
Infatti non c'è stato alcun punteggio netto, in quanto qualche penalità è toccata a tutti: mal comune mezzo gaudio!!! ;)

E' comunque andata molto bene la "Banda dei Franceschi": Francesca, Francesco M., e Francesco G., che hanno ottenuto risultati di tutto rispetto, con molti "90 e più" all'attivo!!!

E come se non bastasse il vento, anche le "simpatiche" goliardate dei Soci, hanno contribuito ad aumentare il numero delle penalità!!!

Nel corso della gara abbiamo avuto l'onore di ospitare Giuseppe, Giudice Internazionale NAVIGA, che ci è venuto a trovare per passare con noi una divertente giornata modellistica, e vedere come ce la caviamo!!!

Il pubblico non è stato molto numeroso, ma tra famiglie, bimbi, alcuni fotografi, appassionati e molti ciclisti, la curiosità è stata sicuramente soddisfatta!!!
E non poteva che finire con i piedi sotto al tavolo, dove l'interminabile buffet del ristorante ci ha tenuti piacevolmente impegnati per diverse ore!!!

Un saluto a chi non ha potuto partecipare, ed un arrivederci a presto a Tutti!!! ;)

*** *** ***

Una giornata decisamente estiva ci ha accolto al Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolta la III gara del Trofeo Regionale AMIREL, riservato alle riproduzioni RC.

Dopo i saluti di rito, ed il montaggio del campo di gara, un buon caffè e pronti al via!!!
Sulle tranquille acque del laghetto, 8 agguerriti piloti si sono sfidati con ben 17 modelli!!!

Una gradita sorpresa è stato il ritorno alle gare di Angelo, che dopo qualche anno è tornato a giocare con noi!!!

La gara si è volta nelle due sessioni previste, con anche due netti di Francesca, e uno ottenuto da me con l'Assunta Tontini Madre, ma sul finire della seconda prova, un brivido è corso sulla schiena di Maurizio: la S. Lucia sbandata per una forte raffica di vento sulla boa di vertice, ha imbarcato acqua sul ponte ed ha iniziato a scuffiare!!!

Solo l'intrepido e immediato intervento di Carlo ed Alessandro ha evitato il peggio.
Saltati sulla barca di servizio, remando con foga hanno raggiunto il punto del naufragio proprio mentre affiorava dalla superficie solo qualche centimetro del bompresso!!! Qualche secondo in più ed il recupero sarebbe stato fatto... dal fondo!!!
E invece sono riusciti a prenderla al volo, riportando la barchetta a riva solo un po più bagnata del solito!!!

Grande festa per lo scampato pericolo, e giunti al termine, un bel pranzetto ha consentito ai partecipanti di riprendere energie!!!

Alla prossima!!!

*** *** ***

Anche la IV gara del Trofeo Regionale AMIREL si è tenuta al Laghetto Granieri di Nettuno, dove una splendida giornata ha accompagnato modelli e modellisti durante le diverse prove..

Dopo una bella vogata mattutina ed il montaggio del campo di gara, un buon caffè, il punto della situazione e... via con la gara!!!
Sulle calme acque del laghetto, 9 scalmanati piloti si sono sfidati con ben 18 modelli!!!

Un benvenuto a Gabriele, nuovo Socio, che ha esordito in gara con il suo grande Baglietto, e che ha colto al volo la gioia di giocare con noi!!!
Ti aspettiamo anche con il tuo prossimo modello per ora in costruzione!!!

La gara si è volta nelle due sessioni previste, con anche un netto di Francesco con lo Smit Nederland, uno ottenuto da me con l'Assunta Tontini Madre, ed ancora un'altro netto ottenuto sempre da me con la scialuppa di salvataggio Patron François Hervis, al suo battesimo in gara.

Molto pubblico ha assistito alla gara, e molte le domande sui modelli, ed anche dettagli ed informazioni sulle regole e le modalità di gara.

Al termine, una veloce pausa per rifocillarsi presso il bar del laghetto, e poi via per l'appuntamento pomeridiano con le vele dell'AMIREL's Cup!!!
Non ci fermiamo mai, con le nostre barchette sempre "a mollo"!!!

Ci vediamo per la quinta ed ultima gara del Reg!onale!!!

*** *** ***

Per il perdurare dell'inagibilità del Laghetto di tor di Quinto, anche la V gara del Trofeo Regionale AMIREL si è tenuta al Laghetto Granieri di Nettuno, dove l'immancabile gradevolissima giornata ha consentito uno svolgimento esemplare delle diverse prove.

La consueta vogata mattutina ed il montaggio del campo di gara, hanno preceduto un buon caffè, ed il via della gara!!!
Sulle calme acque del laghetto, 9 agguerritissimi piloti si sono sfidati con ben 14 modelli!!!

L'ultimo iscritto, Gabriele ha esordito in gara con il suo Riva, e pian pianino sta acquisendo le coordinate del percorso di gara, migliorando i punteggi!!!

Un bentornato ad Onorio, socio storico dell'AMIREL, che ci ha mostrato il suo modello di Nave Paolucci, motoryacht veloce, commissionato dalla Marina Militare come idroambulanza veloce, e poi convertito in yacht di stato per il Presidente della Repubblica Italiana.
Gran bel modello che naviga ancora perfettamente!!!

La gara si è volta nelle due sessioni previste, con molti punteggi netti: Francesco con lo Smit Nederland, Francesca con il Lechalas, Alessandro con il cacciatorpediniere HMS Solebay ed uno ottenuto da me con la lancia di salvataggio Patron François Hervis.

Una caduta di tensione sul Riva di Gabriele ha consentito di testare per la prima volta l'Assunta Tontini Madre nelle vesti di Recuperatore, compito egregiamente svolto agganciando il motoscafo al primo tentativo riportandolo a terra!!!

Molto pubblico interessato ha assistito alla gara, con molte domande sui modelli e sulle gare.
Al termine un break mangereccio e poi via per l'appuntamento pomeridiano con i modelli più belli e veloci dell'AMIREL, con il Model Boat's Elegance's Trophy!!!

Ci vediamo alle premiazioni!!!

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2018


Anche quest'anno ci siamo ritrovati per la gara intitolata ai due Padri Fondatori dell'AMIREL, che si è tenuta al Laghetto Granieri di Nettuno con la Targa Mosti-Villoresi 2018.

La mattinata si è presentata splendida, e molti sono stati gli amici e diversi i curiosi che si sono interessati all'evento con moltissime domande, sopratutto dei più piccoli.

Le due prove canoniche si sono svolte molto tranquillamente, e in acqua si sono confrontati 6 piloti con ben 15 modelli!!!

La giornata splendida e quasi denza vento, ha consentito di spiccare punteggi anche molto elevati: ben 4 netti e 5 over 90!!!

Ed il bello doveva ancora venire, dato che i comandanti fremevano in l'attesa della seconda prova del Model TUG!!!

Ci vediamo alle premiazioni!!!

 

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2018


E si, perchè nel primo pomeriggio, archiviata la gara del regionale, si sono rispolverate le chiatte ed i rimorchiatori per il Model TUG Competition Trophy!!!

Nella messa a punto dei vari modelli, Angelo con lo Star Sirius si è imbattuto in noie alla ricevente, e non ha potuto partecipare, mentre l'inossidabile coppia Francesca & Guido, tra foglie ed altri disturbi, non hanno potuto completare la loro gara durante le fasi del convoglio con Marameo e Belzebù.

In gara infine solo due squadre: la BLU con Maurizio e Lucia, e la verde con Francesco ed Alberto (io!).

I piccolini Pluto e LucyAnne hanno completato agevolmente i percorsi e le prove con la chiatta piccola, anche se la loro estrema sensibilità ha dato modo ai piloti di mettere in luce le proprie abilità!!!

I più grandi Salvator Dalì e Holstentor hanno invece dovuto faticare molto per tenere a bada la chiatta grande, che le raffiche di vento pomeridiane facevano scarrocciare pesantemente.

Davvero impegnativo dover attraversare le porte e tutte le difficoltà del percorso!!!
Ma quanto è divertente!!! Abituati ad affrontare il percorso di gara tradizionale, la prova del Model Tug si rivela sempre molto difficile, ma la soddisfazione di riportare all'ormeggio tutti i natanti sani e salvi, provoca sicuramente un brivido di orgoglio ai piloti dei rimorchiatori!!!

Ed alla fine della giornata modellistica, stanchi ma soprattutto soddisfatti e felici, si rientra alla base dandoci appuntamento al prossimo incontro, che sarà la esibizione notturna alla piscina Rafiky di Anzio.

Un grande saluto da Nettuno e alla prossima!!!

*** *** ***

Ed eccoci ritrovati sempre al Laghetto Granieri di Nettuno con la seconda prova del Model TUG Competition Trophy!!!

Nella domenica pomeriggio più attesa dell'anno, ecco le migliori squadre portuali dell'AMIREL confrontarsi nelle più abili manovre per il traino e la gestione dei natanti!!!
Si sono date battaglia in acqua ben 4 squadre con 8 rimorchiatori, e un complessivo di 16 prove di traino e convoglio: che spettacolo per il pubblico!!!

Chiaramente avvvantaggiati dalle dimensioni i rimorchiatorini della classe Pollux, che molto agevolmente sono riusciti a completare le prove con pochissime penalità.
Un po meno i modelli più grandi, ma che hanno davvero mostrato uno spettacolo notevole, affrontando entrate in derapata, uscite in controsterzo e attracchi in velocità: sembra un rallye!!! :)

Scherzi a parte, questo tipo di gara è davvero speciale, sia per la concentrazione necessaria al pilotaggio, sia per le caratteristiche nautiche dei modelli, che consentono di rappresentare in piccolo davvero le reali difficoltà che affrontano ogni giorno questi muli dei porti!!!

Bravissime le squadre dei piloti dell'AMIREL, che hanno compreso fino in fondo lo spirito del rimorchiatore!!!

E via verso le premiazioni di fine anno!!!

Model Boat's Elegance's Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2018

 

L'attesissima gara del Model Boat's Elegance's Trophy si è tenuta nel pomeriggio al Laghetto Granieri di Nettuno, dove la calma piatta ha consentito ottime prove e tempi bassissimi.

Si sono dati battaglia ben 7 armatori con 8 modelli, tra cui 3 Riva, 2 motoscafi, 2 yacht ed 1 gommone.

Il percorso, un po diverso dal tradizionale circuito del Regionale, ha dapprima disorientato i piloti, ma guidati dal precisissimo Guido (l'unico ad aver studiato il regolamento!!!), hanno completato con disinvoltura la prova di abilità.

Ma il meglio doveva venire con la prova di velocità: che numeri i bellissimi modelli in tutta la loro potenza!!!

Molti i modelli costruiti appositamente per questa gara, che hanno atteso qualche mese per scendere in acqua e confrontarsi con i più agguerriti piloti della Scuderia AMIREL: bravissimi e pazientissimi gli armatori/piloti!!!

Grande attenzione del pubblico, che dalla mattina al pomeriggio ha potuto vedere modelli di tutti i tipi fare in acqua cose non si vedono molto spesso in Italia!!!

Alla via così, ci rivediamo alla prossima edizione!!!

 

AMIREL's Cup 2018

 

L'AMIREL's Cup 2018 si è tenuta come di consueto, al Laghetto Granieri di Nettuno, dove ci siamo incontrati al termine della IV gara del Trofeo Regionale AMIREL, con diversi modelli a vela di vario tipo.

La pressochè totale calma equatoriale stabilitasi sul laghetto nel primo pomeriggio, ha scombussolato tutte le previsioni, e tra imbarcazioni agganciate ai corpi morti, salti di vento improvvisi e sciami di oche, papere e fauna di ogni genere, la tranquillissima regata si è svolta tra sfottò e goliardie di ogni genere.

Ed anche se la prova è non competitiva, i primi skipper a giungere al traguardo moolto lentamente, sono stati nell'ordine, Paolo, Guido, Alberto e Francesca!!!

Alla prossima, sperando in un'aria "migliore"!!!

Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2018

 

Ed anche quest' anno Maurizio ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2018!!!

Anche se l'appuntamento era in tarda mattinata per le premiazioni, diversi ritardi hanno consigliato di partire dal pranzo Sociale!!!

Dopo il ricchissimo pranzo, a base di molti latticini, carboidrati e dolci di tutti i generi, sono state effettuate le premiazioni, a partire dal Trofeo Regionale, dove Francesco, che lo ha sponsorizzato per il terzo anno consecutivo, ha premiato i primi classificati con dei buoni utilizzabili presso Hobby House.
A seguire le premiazione della Targa MV, del Model TUG Competition Trophy, del Model Boat's Elegance's Trophy e dell'AMIREL'S Cup, con l'assegnazione di targhe, trofei, medaglie e diplomi di partecipazione per tutti i concorrenti!!!

A seguireè stata tenuta l'Assemblea dei Soci, per l'approvazione del bilancio 2018 e per annunciare i prossimi appuntamenti, con un sempre più "veloce" resoconto sulle attività svolte nell'anno.

Quest'anno mi sono aggiudicato il secondo posto per la classe A1 nel Trofeo Regionale, con la corvetta HMCS Snowberry, il primo posto nella classe A2 con la nave da pesca Assunta Tontini Madre, ed il primo posto nella classe B2 con il panfilo di Guglielmo Marconi Elettra. Inoltre il terzo posto nel Model Boat's Elegance's Trophy con lo yacht Lucky Star. E per finire, il secondo posto con la squadra Verde insieme a Francesco G. con l'AHTS Holstentor nel Model TUG Competition.
Ancora una bella soddisfazione per la mie "barchette" che anche quest'anno hanno riscosso moltissimi riconoscimenti!!!

Al termine dell'incontro è stato distribuito il tradizionale Calendario fotografico AMIREL 2019, che anche in questa edizione continua a mettere in evidenza i SOCI, che nonostante tutte le difficoltà, hanno reso anche quest'anno pieno di soddisfazioni: bravi!!!

Un grandissimo e sentitissimo ringraziamento va a Carla e Maurizio, che ci hanno ospitato ancora una volta nella loro casa!!!

Un grosso augurio di buon feste e Buon Natale!!!

Avanti a tutto modellismo!!!