AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Laziale Amirel 2016


Model Boat's Elegance's Trophy

Laghetto Tor di Quinto - Gara unica

AMIREL's Cup

Laghetto Tor di Quinto - Spring
Laghetto Granieri Nettuno - Summer
Laghetto Granieri Nettuno - Autumn

Premiazioni Trofei e Targa

Da Maurizio






 

Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2016

Ed eccoci anche quest'anno al Laghetto di Tor di Quinto per aprire la stagione navimodellistica con la prima gara del Trofeo Regionale Laziale 2016!!!
La giornata si è presentata da subito primaverile, con la temperatura che è aumentata pian pianino fino a scaldare il parco che si è magicamente animato di famiglie e appassionati..

Maurizio Alessandro e Francesco M., si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i numerosi concorrenti, come la moltitudine di modelli che impegnavano il campo di gara!!!.
Tutti i Soci si sono dati da fare con i nuovi amici, informandoli con le date dei prossimi appuntamenti, o incoraggiandoli suggerendo gli approcci più semplici a questo fantastico mondo... in miniatura!!

Durante la gara si sono registrati ben tre netti, e i punteggi realizzati sono stati mediamente molto elevati: si vede che questo inverno c'è stata un'ottima preparazione dei comandanti!!!

Un grande ritorno è stato quello di Dino, che ha rispolverato il Cacciatorpedineire della Marina Militare Durand de la Penne: per ben 7 anni abbiamo atteso il tuo rientro!!!
E da subito un bel 94: al capitano non scivola di certo la mano dal timone!!!

Diversi i nuovi modelli presentati, tra cui alcuni in via di costruzione, come il piroscafo Bandirma-Panderma, con Damiano a proporlo, con l'Antje di Michele, da completare ma già con un'ottima navigabilità, o l'X-Bow di Francesco, che finalmente ha trovato la quadra per un modello a dir poco singolare!!!

Ed anche un ben arrivato a Francesco e Jessica, che hanno potuto provare alcuni modelli, e che si sono intrattenuti divertendosi con gli appassionati dell'Associazione AMIREL.

Come di consueto, la manifestazione ha suscitato notevole interesse, sia da parte del pubblico, composto sopratutto di famiglie interessate a questa attività molto creativa, sia da parte di altri amici modellisti.

In acqua si sono dati battaglia 28 modelli, di 15 diversi concorrenti: che numeri!!!

Alla prossima!!!

*** *** ***

E' arrivata la primavera!!!
E infatti ci siamo trovati sulle sponde del Laghetto di Tor di Quinto per la seconda gara del Trofeo Regionale Laziale 2016!!!
La giornata è stata davvero bella, con la tiepida temperatura che andava salendo, ed una leggerissima brezza, che ha reso un po movimentate le due prove della gara.

Diverse le nuove imbarcazioni esposte, come la Valdivia di Djalma, ed un particolarissimo yacht vintage di Massimo.
Ed anche i cantieri procedono a spron battuto: Claudio ha portato il suo rimorchiatore in fase di allestimento, per condividere consigli e soluzioni: forza ti aspettiamo in gara!!!

Grande bagarre in acqua, dove si sono avvicendati 11 piloti con 20 diverse imbarcazioni!!!

Un grande brivido ha attraversato il pubblico quando una singola ma potentissima folata di vento ha fatto scuffiare il Lord Nelson di Francesco: che paura!!!
Per un momento si è temuto il peggio!!!
Ma subito è stato approntato l'Holstentor con l'immancabile Recuperatore, che ha raggiunto lo scafo capovolto e pian pianino, per evitare di far fuoriuscire l'aria che manteneva lo scafo a galla, lo ha portato a riva.
Normalmente uso il recuperatore per spingere a riva scafi in panne, ma questa è la prima volta che ho a che fare con uno scafo capovolto, e non nascondo che portarlo a riva senza farlo affondare è stata una bella soddisfazione!!!
Ma speriamo che non succeda più!!!

Le prove della gara, ma sopratutto il recupero hanno generato molto interesse tra il pubblico, dove i più piccolo si sono sbizzarriti nelle domande più fantasiose, tipo: "ma perchè non affonda"?!!!
ARGHHHH!!!!

Ci vediamo al terzo appuntamento, dove avremo sicuramente altre storie da far vivere dal vero!!!

*** *** ***

La terza gara del Trofeo Regionale Laziale 2016, si è tenuta al Laghetto Granieri di Nettuno.

Infatti è stato necessario spostarla prontamente dal laghetto di Tor di Quinto, dove era stata pianificata, per impraticabilità del percorso a causa delle alghe, che quest'anno sono arrivate in superficie in anticipo a causa delle elevate temperature.

La giornata si è presentata inizialmente con qualche gocciolina d'acqua, ma che non ha causato alcun disturbo, ed è proseguita con un bel sole una buona temperatura, ed una leggerissima brezza, che ha reso un po movimentate, sopratutto per i due Franceschi, le prove della gara.

Interessante la nuova realizzazione di Francesca, il traghetto passeggeri Mariefred, stupendo da tutti i punti di vista, la vedetta della GdF di Roberto, con l'astuto timone prodiero di manovra, e il Grand Banks, riempito di dettagli e particolari!!!

Grande spirito in acqua, dove si sono avvicendati 8 piloti con 20 diverse imbarcazioni!!!

Vi aspettiamo sul Lago del Salto al quarto appuntamento, dove ci saranno sicuramente nuovi modelli!!!

*** *** ***

Dopo il buon sucesso della Prima edizione, anche quest'anno in collaborazione con il Guppo Modellistico WACO e l'Associazione Fiumata, l'AMIREL ha preso parte alla Seconda edizione dell'Evento “IdroFiumata”.

Sono stati esposti diversi modelli di riproduzioni navali e tra le varie dimostrazioni in acqua e spiegazioni al pubblico sulla costruzione e sul navimodellismo dinamico, è stata svolta la quarta gara del Trofeo Regionale Laziale 2016..

Ci siamo ritrovati già dal sabato per installare il campo di gara, e per poter passsare insieme una piacevole serata: guardate un pò Stefano alle prese con il "brontosauro"!!!

Al mattino sono invece scattate le manovre per l'allestimento del gazebo, dove è stato posto lo spazio espositivo, ed il montaggio dei singoli supporti dove ogni modellista ha esposto e prepararo gli scafi per la gara e l'esibizione.
Alle 9:30 il breafing con tutti gli amici modellisti, anche aereomodellisti che hanno esibito modelli di Idrovolanti, e poi via alla gara!!!

Lo specchio d'acqua inizialmente immobile ha consentito ai primi modellisti di far dei buoni punteggi, mentre poi la solita brezza ha contribuito ad aumentare lo spettacolo!!!

Ben 14 imbarcazioni, pilotate da 8 solerti comandanti, si sono confrontate sul campo di gara del Lago del Salto!!!

Tra le due prove, è stato composto in acqua un convoglio di modelli navali che hanno sfilato lungo tutta la spiaggia, fino all'area riservata agli aereomodellisti e ritorno agli stand AMIREL. Molto l'interesse e la curiosità dei presenti, che hanno fotografato e ripreso l'inusuale sfilata!!!

Dopo la pausa panino, si è proseguito con l'esibizione e le prove di altri modelli di riproduzioni, come l'X-Bow di Francesco, il gommone di Alessandro e il traghetto Mariefred di Francesca appena completato!!!

Si è anche rivisto in azione il recuperatore, che agganciato all'Holstentor ha riportato a riva il gommone di Alessandro che ha avuto noie ai servi.
Ed anche il Ramborator di Stefano, che date le sue poderose prestazioni, attendiamo con impazienza al prossimo Model Tug!!!

Un ringraziamento agli organizzatori Celestino e Salvatore, al gruppo WACO, e arrivederci alla prossima edizione!!!

*** *** ***

Passate le "faticose" ferie estive, ci ritroviamo di nuovo al Laghetto Granieri di Nettuno per la quinta ed ultima gara del Trofeo Regionale Laziale 2016 .

Purtroppo è stato necessario spostare la gara dal laghetto di Tor di Quinto, dove era stata pianificata, per il perdurare della impraticabilità del percorso a causa delle alghe, che quest'anno disturbano ancora più a lungo del solito.

La giornata si è presentata da subito ben soleggiata e con un ottima temperatura, e dopo il montaggio del percorso ed un graditissimo caffè, si è dato il via alle prove della gara.

Francesco M. si è occupato della direzione gara, mentre Maurizio, Alessandro ed Alberto si sono occupati delle valutazioni statiche dei modelli nuovi o raddobbati.

Da rilevare il varo del peschereccio di Maurizio, Aguglia, che dopo 30 anni torna a solcare le acque in vista del prossimo campionato regionale del 2017, e interessante il prototipo di aliscafo che sta realizzando Roberto che non smette mai di stupirci con le sue "invenzioni"!!!

Grande divertimento in acqua, dove si sono avvicendati 9 piloti con 16 diverse imbarcazioni!!!

Diversi gli amici che sono passati a trovarci, da Stefano, a Neri, Arturo fino a Claudio, un nuovo appassionato che speriamo riesca a trovare il tempo per divertirsi insieme a noi.

Ci vediamo all'appuntamento di fine anno per le premiazioni!!!

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2016

 

Una splendida giornata ha accolto al Laghetto Granieri di Nettuno la seconda ed ultima gara del Trofeo Mosti - Villoresi, che si è svolto in grande allegria con le due manche di rito.

Alberto si è occupato della direzione gara, mentre Maurizio si è occupato della chiusura di alcune valutazioni statiche degli ultimi modelli.

Notevole la competizione sulle calme acque del laghetto, dove si sono battagliati 7 piloti con 15 diverse imbarcazioni!!!

Ben due netti di Francesco M. e Francesca hanno suggellato anche le prime posizioni della classifica, mentre il vertice si è rivelato molto ostico praticamente per tutti i partecipanti.
Interessante la prima performance di Simone in gara, che ha anche superato il suo mentore Paolo: bravo, ti aspettiamo alle prossime gare del 2017!!!

Diversi gli amici intervenuti, anche in vista della prova pomeridiana a vela dell'AMIREL'Cup Autumn 2016.

E dopo il pranzetto, all'insegna del carboidrato più poderoso, tutti impegnati a sostituire il percorso di gara delle riproduzioni con le boe per la prova a vela:
e dagli giù con i remi... questa volta quelli veri!!!

Ci vediamo alle premiazioni!!!

 

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2016

N.P.

 

Model Boat's Elegance's Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2016

 

Ed eccoci finalmente sulle sponde del laghetto di Tor di Quinto per la gara unica del Model Boat's Elegance's Trophy. Infatti a causa del maltempo dal 29 maggio, la gara è stata spostata al 23 ottobre.

Anche se dalle meteo non si prevedeva nulla di buono, la giornata si è annunciata con un cielo plumbeo ma che si è man mano aperto, dando modo al sole di rendere bellissimo il prosieguo della mattinata.

Nella gara, che ha visto stagionati piloti superarsi in delicate manovre, hanno trionfato i molti Riva Acquarama che hanno potuto finalmente confrontarsi sulle acque romane.
La scena è stata poi resa ancora più competitiva dai due gommoni di Alessandro e Francesco, che hanno riscosso molto consenso dal pubblico.
Infatti man mano che si apriva il cielo, così arrivava nuovo pubblico, con famiglie e bambini al seguito, per godersi lo splendido appuntamento.

Tra questi un saluto a Francesco di HH, che è riuscito a venire a trovarci, con tanto di famiglia al seguito!!! A presto!!!

Gradito l'ingresso in campo del nuovo Socio Massimo, che ci ha deliziato con le sue splendide foto fatto durante la gara: ora ti manca solo una barchetta per divertirci insieme!!!

A contorno della gara, si sono potuti ammirare anche altri tipi di modelli, dalla motocannoniera Freccia, di Dino, allo yacht a vela Gracia di Angelo, passando per la lampara Aguglia, il gozzo da trasporto Santa Lucia e la cannoniera del Garda Sesia, di Maurizio, al Lord Nelson di Francesco etc...

Con l'occasione si sono effettuate le ultime valutazioni statiche della stagione, e non manca che darci appuntamento alle premiazioni di questo lungo e divertente anno di competizioni!!!

Ci vediamo alla premiazione!!!

AMIREL's Cup 2016


Il primo appuntamento velico della stagione, con le vele dell'AMIREL's Cup di primavera, si è aperto con la gradita sorpresa della partecipazione delle vele AC100, AC120, IOM e di diversi altri modelli, dai 60 ai 130 cm. In pratica oltre 22 barche e modellisti si sono ritrovati sulle sponde del laghetto di Tot di Quinto.

Il vento, con le sue raffiche forti ed improvvise, ha fatto capitolare diverse imbarcazioni anche già prima della partenza!!! Altro che i "40 ruggenti"!!!

Al via si sono presentate ben 14 imbarcazioni, che si sono date battaglia seguendo le bizze del vento e... delle alghe!!!
Si perchè pur invisibili sull'acqua, in alcune zone hanno causato forti rallentamenti alle imbarcazioni in gara.
Il prossimo appuntamento sarà di sicuro in acque più profonde!!!

Tanti gli sfottò e le goliardiche prese in giro, che hanno reso molto divertente la manifestazione!!!

La regata si è conclusa con le premiazioni, dove per l'occasionele Elena, la figlia del nostro Socio Michele, ha fatto da madrina consegnando le medaglie a tutti i partecipanti!!!

Ci vediamo a giugno per la versione estiva dell'incontro!!!

*** *** ***

Ed eccoci ritrovati al Laghetto Granieri di Nettuno per l'appuntamento estivo dell'AMIREL'Cup, dove una invitante giornata ci ha consentito davvero un sereno divertimento!!!

Tranne che per Francesca, che ha avuto diversi problemi, dalla squadretta del servo, alla batteria della radio!!! Ma tutto risolto in tempo utile al via della gara che in virtù del vento, si è trasformata quasi in un match race!!! Ed Alessandro, che con la Micro Magic di Francesca, ha girato praticamente per un'ora prima del via, ma che ha dovuto ritirarsi a causa della rottura della scotta del fiocco!!!

Infatti le quattro barche in lizza alla partenza, si sono ridotte a tre allo scadere del tempo, ed al via sono così partite: in testa Neri con la sua Mini Cup, a seguire Io con Ely, e terza Francesca con lo Shark.

Le condizioni del vento non sono variate nel corso dei 5 giri previsti, e così le posizioni delle imbarcazioni. Ma la sfortuna di Francesca non era finita: al rientro in porto, si è accorta che anche il servo del timone si era... bruciato!!!

In mattinata si è visto anche Fulvio, che ha portato a farci vedere il suo nuovo Vespucci in costruzione, e per farsi consigliare su alcuni aspetti tecnici riguardanti la motorizzazione.

E visto che tra una cosa è l'altra si era fatta l'ora di pranzo, tutti a mangiare da me, dove Elisa ci ha accolto con piatti diversi e succulenti manicaretti!!!

Dopo pranzo le premiazioni di rito, con l'assegnazione delle medaglie e degli attestati di partecipazione.

Gli appuntamentid ell'AMIREL'Cup sono davvero fonte di un rilassante divertimento, per cui ci auguriamo di farne magari anche uno... in autunno!!!

Buon vento a Tutti!!!

*** *** ***

Di nuovo al Laghetto Granieri di Nettuno per l'appuntamento autunnale dell'AMIREL'Cup, dove uno splendido pomeriggio ha consentito di disputare una tranquillissima gara!!!

Dopo il saluto di Neri, che dopo aver veleggiato tutta la mattina, si è ritrovato con poca energia, le quattro barche in gara sono partite con in testa Paolo con Little Spider, poi Francesco con la Audi, Alberto con Ely, e aseguire Francesca con lo Shark.
Ma alla prima boa Audi aveva già raggiunto Little Spider, e Ely inseguiva per quanto riusciva...!!!
Nel frattempo Francesca ha iniziato ad avere qualche problema con la piccola Shark.
Al secondo giro la variabilità del vento e la sua imprevedibilità, aveva già allentato i ranghi, e Audi passava la porta con notevole vantaggio.
Al terzo giro Audi procedeva in testa tagliando il traduardo, Little Spider era alla penultima boa, mentre Ely completava il secondo giro.
Shark nel frattempo aveva preferito tornare a terra per verificare i problemi avuti.

Da osservare il particolare fenomeno dove in alcune zone sull'acqua era evidente una fitta increspatura in apparenza dovuta al vento, ma con vento praticamente assente,
ed altre zone di evidente calma piatta dove si aveva una leggera brezza che riusciva a portare facilmente le barchette!!!

Ma d'altra parte "laghetto che vai, vento che trovi"!!! Ed il vento, insieme ai goliardici sfottò ha trasformato l'agonismo latente in un divertente momento di relax!!!

Immancabili le premiazioni dei partecipanti, che hanno visto consegnati dal Vicepresidente Maurizio gli attestati di questa versione autunnale della Coppa AMIREL!!!

A presto!!!

Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2016

Ed anche questa volta Maurizio ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2016!!!
Quest'anno l'appuntamento si è tenuto di sabato pomeriggio, e più o meno in orario sono arrivati gli amici modellisti.

Mentre le nostre compagne organizzavano le prelibatezze affluite copiose, è stata tenuta l'Assemblea dei Soci, per l'approvazione del bilancio 2016 e per annunciare i prossimi appuntamenti, con un sempre "rapido" resoconto sulle attività svolte nell'anno.

A seguire le premiazioni della Targa MV, e del Model Boat's Elegance's Trophy con l'assegnazione di targhe, coppe e diplomi di partecipazione per tutti i concorrenti!!!

Prima della cena ha trovato spazio la TombolAMIREL, dove sono stati messi a disposizione piani di costruzione, libri, progetti, accessori e gadget, che hanno rappresentato i premi per ben tre estrazioni: che soddisfazione per i vincitori!!!

Un intervallo è stato dedicato ad ammirare l'ultima creazione di Francesco, che con il suo X-Bow pieno di funzionalità, sta raggiungendo mastro Stefano per le diavolerie messe dentro ad una singola "barchetta"!!!

E finalmente la cena, che ha consentito a tutti gli affamati astanti di rifocillarsi abbondantemente!!!

Un grande ringraziamento va ai cuochi e alle cuoche che si sono superati nel proporre raffinatezze più diverse e gustose!!!

Nel frattempo è arrivato Francesco con la sua compagna, che avendo sponsorizzato il Trofeo Regionale, ha premiato i primi classificati con dei buoni utilizzabili da Hobby House.
Un grande ringraziamento per il suo primo anno con noi, e per la tenacità dimostrata "in campo"!!!

Quest'anno, nonostante alcune noie fisiche, mi sono aggiudicato il primo posto per la classe B2 nel Trofeo Regionale, con il panfilo di Guglielmo Marconi Elettra, e due attestati: uno con l'AHTS Holstentor per la Classe A2, e uno con il motor yacht Bruma per la Classe A1.
Ancora una bella soddisfazione per la mie "barchette" che anche quest'anno hanno riscosso diversi riconoscimenti!!!

Un grande ringraziamento a Massimo che ha immortalato le premiazioni con le foto che trovate in queste pagine!

Al termine dell'incontro è stato distribuito il Calendario fotografico AMIREL 2017, che in questa edizione pone in rilievo le nuove costruzioni che stanno aumentando la qualità complessiva delle realizzazioni dei Soci: che spettacolo!!!

Un grandissimo ringraziamento va a Carla e Maurizio, che ci hanno ospitato ancora una volta nella loro casa!!!

Il calendario degli appuntamenti 2017 è già allo studio, quindi approfittate dell'inverno per preparare le vostre creazioni, perche tra poco ci ritroviamo in acqua!!!

Un grande augurio di Buon Natale a Tutti, un felice anno nuovo e al solito... buon modellismo!!!

AUGURI!!!