AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Laziale Amirel 2014

Laghetto Tor di Quinto - V gara

Model Tug Competition - 2014

Laghetto Granieri - I prova
Laghetto Granieri - II prova

Model Boat's Elegance's Trophy

N.P.

Trofeo - Ti scoppio la Poppa

N.P.

Premiazioni Trofei e Targa

Da Maurizio






 

Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2014

 

Anche quest'anno abbiamo iniziato presto... o almeno ci abbiamo provato!!!
Infatti il nubifragio abbattutosi su Roma domenica 9 febbraio, non ha consentito di svolgere la prima gara, che è stata recuperata il 16 febbraio.

E così ci siamo ritrovati con gli amici dell'Amirel, alla prima gara del Trofeo Regionale Laziale 2014, che si è svolta sul Laghetto di Tor di Quinto.
Sorprendentemente la giornata si è presentata in tutto il suo splendore primaverile: a mezzogiorno c'erano infatti quasi 20 gradi!!!
Dopo aver montato il campo, con l'aiuto di Fulvio, Francesco, Alessandro, Claudio e la supervisione di Maurizio, si sono aperte le danze per l'anno 2014.
Ma non approfittiamo sempre dei soliti volenterosi: sarebbe opportuno che anche altri Soci Romani e anche molto vicini al laghetto, dimostrino la stessa buona volontà e collaborino attivamente anche nell'allestimento!!!

Mentre Francesco, ormai navigato Giudice di gara, gestiva gli esuberanti concorrenti, ed io mi occupavo della raccolta fondi, la gara proseguiva a spron battuto.
Alcuni problemi registrati nella flotta Crocenzi, hanno dapprima visto la corazzata Roma oggetto di recupero da parte dell'Holstentor in versione Recuperatore, e poi il Garibaldi 1860, che ha dato diverse noie e non è riuscito a completare il circuito.

Quest'anno il panfilo "Elettra", nave laboratorio di Guglielmo Marconi, ha sostituito l'Ardito, ed ha navigato per la prima volta in questo campionato.
Anche il Gommone BWA di Francesco ha iniziato ufficialmente questo campionato, ed ha conquistato subito un bel punteggio Netto al primo passaggio: bravo!!!

Con l'avanzare delle ore, si è però alzato un fastidiosissimo vento, che ha reso si felici diversi amici velisti, ma che ha visto anche drasticamente scendere i punteggi della seconda prova.

Nel complesso la manifestazione ha suscitato notevole interesse, sia da parte del pubblico, composto sopratutto di famiglie interessate a questa attività molto creativa, sia da parte di altri amici modellisti.

In acqua si sono dati battaglia 17 modelli, di 9 diversi concorrenti.

Alla prossima!!!

*** *** ***

Dopo i numerosi slittamenti dovuti agli eventi metereologici e capitolini, finalmente è stato possibile ritrovarci sul Laghetto di Tor di Quinto per la seconda gara del Trofeo Regionale Laziale 2014.
La mattinata primaverile ci ha accolto con un bel sole: a mezzogiorno ci eravamo già insolitamente abbronzati!!!
Dopo aver montato il campo, con l'aiuto di Francesca, Alessandro, Claudio e la consueta direzione di Maurizio, si è aperta la contesa!!!

L'assenza di vento ha contribuito a far alzare i punteggi, che al termine delle due prove sono stati molto buoni.

Parecchie novità da diporto si sono viste in acqua: innanzitutto Armando (finalmente anche lui nella squadra AMIREL!!!) ha varato il suo Classic, motoscafo sbarazzino e divertente, con il quale ha anche potuto fare qualche prova sul circuito di gara, e che speriamo di rivedere presto ed agguerrito alle prossime gare!!!
Poi Francesca, che ha messo in competizione il motoscafino Schizzo, che ben rende onore al suo nome!!!
E Francesco, che ci ha fatto la sorpresa con il suo nuovo Yacht Veesport, molto elegante e manegevole!!!

Invece questa domenica Maurizio non è stato particolarmente fortunato: quasi al termine della seconda prova l'MZ, con batteria scarica, ha dovuto essere sospinto a riva dal Recuperatore (montato sull'Holstentor), mentre per la prima volta in gara, il Gulnara ha accusato un problema di infiltrazioni, ed è stato oggetto di recupero "a spinta" da parte del Bruma.

Al termine della gara è stato provato un nuovo modulo per il Recuperatore, stavolta utilizzando il nuovo yacht Veesport di Francesco, che si è reso necessario per trarre a terra il Riva Aquarama di Ugo, che deve rifinire i collegamenti elettrici (alcune saldature fredde!!!). Buon lavoro!!!

Al solito la gara ha suscitato molto interesse, sia da parte del pubblico, che da parte di altri amici modellisti, tra cui ci sono venuti a trovare Arturo e Gianfranco: ma quando vi decidete a partecipare anche alle gare?!!!

Vi aspettiamo !!!

*** *** ***

Sempre sul Laghetto di Tor di Quinto si svolta la terza gara del Trofeo Regionale Laziale 2014.

La mattina inizialmente un po grigia, si poi rischiarata e a mezzogiorno ci eravamo gi ben "scaldati"!!!

Dopo aver montato il campo, con l'aiuto di Francesca, Alessandro e Claudio, iniziata la "tenzone": in acqua si sono così sfidati, tra sfottò e burle di ogni genere, 15 modelli, di 8 diversi concorrenti!!!

I punteggi realizzati sono stati molto alti, grazie anche all'aiuto di Eolo, che ci ha graziato sfiorandoci solo con un leggero alito di vento!!!
Putroppo per, praticamente tutti i modelli hanno avuto problemi con le alghe, che data l'alta temperatura, stanno proliferando sul laghetto...
tra poco dovremmo trasferirci nei quartieri estivi... al Granieri di Nettuno!!!

Gradita sorpresa sono state le visite di Stefano e Gianluca, che da un po non si vedevano!!!
E un caloroso benvenuto a Marco, nuovo Socio AMIREL!!!

Forza ragazzi, vi aspettiamo: pi siamo e meglio stiamo!!!

*** *** ***

Con l'avvio della bella stagione ci siamo trasferiamo al Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolta la quarta gara del Trofeo Regionale Laziale 2014.

Un piccolo imprevisto nel montaggio del percorso di gara, ha dato il pretesto a me e Francesco di farci un bel giretto in barca!!!
Non cè cosa migliore di una bella "rematina" per svegliarsi bene la mattina!!!
E una volta a riva, una ricca colazione con tutti gli altri concorrenti giunti nel frattempo: la giornata è iniziata benissimo!!!

La splendida mattinata è passata quasi in completa assenza di vento, ed ha consentito il regolare svolgimento delle due prove previste. In acqua si sono alternati ben 16 modelli, di 8 diversi concorrenti!!!

Nonostante tutte le cattiverie lanciate durante le sue prove, Francesco si è rivelato il mattatore di questa gara, incassando ben due netti con i modelli del Vittoria (Calafuria 25 Big Cruiser) e del gommone BWA, dove per l'occasione si è imbarcata anche una bella figliola!!!

In evidenza Marco con un punteggio di 94, che finalmente sta prendendo confidenza con il percorso!!!

E poi tutti e 15 al ristorante, dove per la gioia di mogli e consorti, non si è parlato altro che... di barchette!!!

Infatti nel pomeriggio si è svolta la prima prova del Model Tug Competition 2014, che ha visto impegnati alcuni tra i piloti più abili dell'Amirel.

A presto!!!

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2014

 

Anche la prima gara della Targa MV 2014, ha subito le condizioni sfavorevoli di questo inizio anno:
prevista il 23 febbraio, ha dovuto subire un rinvio per il blocco del traffico; spostata al 2 marzo, la pioggia non ne ha consentito lo svolgimento e finalmente solo il 9 marzo stato possibile trovarci tutti insieme per la prima prova dell'anno!!!

La giornata, fresca e ventosa, ha generato una persistente increspatura sul campo di gara, mentre il sole che si alternava a nuvole alte, ha illuminato le due prove fatte sul Laghetto di Tor di Quinto.
Il pubblico, in maggioranza famiglie con bambini, stato come al solito molto interessato all'esibizione ed ai modelli.
In acqua si sono confrontati 13 modelli, di 8 diversi concorrenti.

Un caloroso benvenuto ad Ugo, che seppur con qualche problemino iniziale, ha disputato per la prima volta la gara con il suo Riva Aquarama, ed un bentornato ad Alessandro, che ha fatto un buon punteggio con il suo yacht Alfio!!!
Ed un saluto anche a Marco, che si sta appassionando sempre pi alle gare dell'AMIREL!!!

E' stata la prima volta anche della partecipazione in gara del Bent di Francesca, che per deve migliorare un pochino con questo particolarissimo tipo di imbarcazione!!!
E non poteva mancare il netto fatto registrare da Francesco con il suo gommone BWA, che nell'unico momento di calma piatta della giornata, ha raggiunto il massimo del punteggio... quando si dice fortuna...!!!

Ed anche questa splendida mattinata passata in allegria divertendoci con le nostre barchette!!!

E voi cosa aspettate? Venite a trovarci!!!

*** *** ***

Una stupenda giornata ha consentito di disputare la seconda gara della Targa MV 2014, e finalmente è stato possibile incontrare una moltitudine di nuovi e vecchi amici, che non si sono fatti attendere visto anche l'aumento delle temperature!!!

Un benvenuto a Francesco, che ha varato il suo primo modello navigante, il rimorchiatore Bankert, ed ha anche effettuato i primi percorsi di gara, con anche un discreto punteggio!!! Come dico spesso... piano piano...!!!

Ed un ben arrivato anche ad Ennio, nuovo Socio Amirel, che ha deliziato il pubblico con i suoi rimorchiatori d'altura, il Fairmount Alpine e lo Smit Rotterdam, varati e provati finalmente sul campo di gara!!! Gran bei lavori!!!
E approfittiamo anche per congratularci con l'amico Alberto, per il suo Riva, che ha navigato magnificamente!!!

Ed un bentornato ad Armando che con il suo Classic, ed alla sua seconda gara, ha già realizzato un bel 94!!!
Se il buon giorno si vede dal mattino... occhio, che darà filo da torcere ai concorrenti più agguerriti!!! Molto bene!!!

In gara si sono visti ben 18 modelli, di 11 diversi concorrenti, mentre in mostra ed in acqua si sono potuti ammirare almeno un'altra decina di modelli: che spettacolo si è visto sul Laghetto di Tor di Quinto!!!

E che dire del brindisi a sorpresa che ci hanno riservato i due Soci più giovani... si SPOSANO!!!
Francesco M. con Alessandra e Francesco G. con Raffaella, che convoleranno a Luglio, ci hanno onorato festeggiando insieme agli amici dell'AMIREL, brindando tutti insieme alle loro nozze!!!
IN BOCCA AL LUPO!!!
Attenderemo con piacere i primi... Lupetti di mare!!! :-)

Queste poche righe che avete letto non hanno la pretesa di riuscire a rappresentare completamente l'aria di festa e di giovialità che questa mattinata passata in allegria tra amici ci ha riservato, ma se volete provare a condividere con noi questa stessa passione...
passate a trovarci!!!

*** *** ***

Una splendida mattinata ci ha accolto al laghetto di Tor di Quinto per lo svolgimento della terza gara della Targa MV 2014.

Ben 12 comandanti si sono sfidati con i loro 19 modelli nelle due prove previste: e che numeri si sono visti!!!
I punteggi realizzati sono stati mediamente molto alti, il che dimostra come anche i Soci pi recenti stiano affinando le loro doti di pilotaggio!!!
Bravissimi!!!

Moltissimi amici si sono ritrovati per fare quattro chiacchiere e vedere i nuovi modelli appena terminati o ancora in costruzione:
i ragazzi dell'Amirel sfornano modelli a tutto spiano!!!
E quante sorprese!!!
Francesca ha esibito il suo splendido Nordkap: davvero una maestra di perfezione!!!
Francesco M. ha provato in acqua il suo Timpano, nave da pesca a strascico, per verificarne l'assetto: un gran bel modello in navigazione!!!
Francesco G. ha perfezionato l'assetto del rimorchiatore Banckert, con cui ha preso parte alla gara, ed ha illustrato la tecnica che ha utilizzato nella costruzione dello Smit Nederland, con plexiglas tagliato al laser e innumerevoli altre chicche.

Un bentornato a Massimo, che ha portato il suo MAS 100 a navigare tra le boe del percorso di gara che non impegnava ormai da qualche anno!!!

E grandissima sorpresa stata la visita di Consoli-Dino: fa immenso piacere parlare con un grande modellista come lui!!!
Attendiamo con impazienza il tuo ritorno!!!

Altra apprezzatissima visita quella di Martino & the Family: fantastici Lallo e Lalla, piccoli Lupi di Mare che stanno imparando i primi rudimenti del pilotaggio RC!!!

Anche la Scuola di pilotaggio AMIREL ha avuto il tempo di far divertire qualche Comandante in erba: hai visto mai che crescendo non diventino nuovi appassionati modellisti?!

Tantissimi sono stati gli amici modellisti incontrati nella mattinata, che non si riesce a ricordarli tutti:
un caloroso ringraziamento a Tutti quanti, e Vi aspettiamo alle prossime gare!!!

A domenica prossima!!!

*** *** ***

E ci ritroviamo, per l'ultima gara a calendario per l'anno 2014, nuovamente al laghetto di Tor di Quinto, per lo svolgimento della quinta gara della Targa MV 2014.

Sono stati 11 i comandanti che si sono contesi gli ultimi punti in palio con i loro 18 modelli nelle due prove previste: che traffico!!!
E che spettacolo per il pubblicoi!!!

Durante le prove sono state effettuare anche le valutazioni statiche dei nuovi modelli, con la giuria formata da Massimo, Maurizio, Enrico ed io, Alberto!!!

Ma soprattutto, tra uno sfottò ed una battuta, i "ragazzi" dell'Amirel hanno avuto modo di scambiare quattro chiacchiere sui nuovi cantieri e le ultimissime dell'Associazione!!!
Infatti domenica il grande Maurizio ci ospiterà nuovamente per stare tutti insieme in occasione delle Premiazioni di tutte le gare ed i trofei del 2014!!!

Nella mattinata molte sono state le prove e le messe a punto, dal U-boot Type VII di Alessandro, che ha avuto il battesimo dell'acqua, a Gianfranco che ha portato ben due nuovi modelli di motoscafi di gran lusso, e a Stefano che non smette mai di stupirci questa volta con ... il sommergibile Blu!!!

Un ben arrivato a Simone, che accompagnato da Paolo, parteciperà alle prossime gare del 2015: ti aspettiamo!!!

Ed un brava a AnnaLucia, che si sta allenando con il decoratissimo rimorchiatorino LucyAnne per partecipare al campionato 2015!!!

Ci vediamo per le premiazioni!!!

 

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2014

 

Dopo la gara mattutina del Trofeo Regionale Amirel, svoltasi al Laghetto Granieri di Nettuno, nel pomeriggio si è tenuta la prima prova del Model Tug Competition 2014, che ha visto i rimorchiatori impegnati nelle prove di traino e convoglio.

La canicola pomeridiana (e la digestione...) ha rallentato molto le operazioni per l'aggancio dei modelli alla chiatta, ed ha suggerito di dotare ogni singolo modello di opportuno mini moschettone di collegamento, per velocizzare e semplificare le operazioni.

Le varie fasi della gara hanno messo in risalto le qualità dei piloti, che si sono trovati ad affrontare situazioni completamente diverse dal solito, come la deriva e lo scarroccio del natante a rimorchio, o le correzioni delle traiettorie necessarie per le manovre in convoglio.

In effetti questo tipo di gara è sicuramente molto avvincente, sia per il Pilota che per il pubblico, in quanto l'errore è molto facile, ma il suo superamento è sicuramente una bella prova di abilità marinaresca!!!

Preparate funi, cime e ganci di ormeggio: ci vediamo a settembre per la seconda prova!!!

*** *** ***

Nel gradevolissimo tepore di domenica 14 settembre, con lo svolgimento della seconda prova in calendario, si conclusa al laghetto Granieri di Nettuno, la Terza Edizione del Model Tug Competition Trophy.

Sui diversi campi di gara, tra boe, chiatte, isole e canali, si sono viste audaci e temerarie manovre che hanno reso il pubblico partecipe ed entusiasta dello spettacolo.

I comandanti dei rimorchiatori si sono davvero superati nel mantenere i convogli nelle direzioni volute, ed alla fine si aggiudicata la prima posizione la Squadra Verde (Monticciolo/Castellett - 193 punti), la seconda posizione la Squadra Blu (Maretti/Monticciolo - 175 punti), e la terza posizione la Squadra Arancione (Sagnotti/Castellett - 126 punti). Ecco il Video.

Pur non raccogliendo le numerose adesioni delle precedenti, questa edizione ha consentito di affinare le tecniche di aggancio e manovra, che hanno permesso di ridurre notevolmente i tempi per il collegamento e che ora rendono pi veloce lo svolgimento stesso delle gare.

Nota di merito al pranzetto cucinatoci per l'occasione dal Ristorante del Laghetto, che non ha mancato di stupirci con le diverse varietà di pesce proposte.

Data l'affluenza di molti bambini, nel pomeriggio stata aperta la scuola di pilotaggio Amirel, che ha visto Francesca impegnata nell'istruzione degli allievi con il suo Marameo.

Non rimane che darci appuntamento a dicembre per le premiazioni ufficiali!!!

 

 

Model Boat's Elegance's Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2014

 

Purtroppo non ho potuto essere presente a questa prima edizione, e non ho documentazione da esporre, ma cercherò di non mancare a quella del prossimo anno!!!

 

Tug Sting Trophy - Ti scoppio la poppa 2014

 

Quest'anno sono state fatte diverse esibizioni con i palloncini, ma che hanno visto impegnata principalmente la Scuola di Pilotaggio Amirel con gli allievi più piccoli, mentre i Soci più maturi non hanno contribuito al meno impegnativo ma di certo più divertente Ti scoppio la poppa.

Sarà per la prossima edizione!!!

 

Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2014

 

Anche quest'anno Maurizio ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2014!!!


Nell'attesa dell'arrivo dei Soci, la piscina ha visto le prove del sommergibile di Stefano, che con la telecamera di bordo ha sbalordito i presenti mostrando le immagini proveniente dagli "abissi", le prove di assetto del Timpano di Francesco, la perfetta navigazione del Nordkap di Francesca e le prove di pilotaggio di Lucia con il piccolo ed artistico LucyAnne.

Si è fatta poi l'ora della cerimonia, dove Massimo e Paolo hanno dato il via alle premiazioni con l'assegnazione di Diplomi, Coppe e Targhe, ai vincitori di ogni Campionato, Targa e Trofeo disputati quest'anno.

Anche quest'anno ho conquistato diversi premi: il primo posto per la classe A1 con il Motor Yacht Bruma, il secondo posto con l'AHTS Holstentor per la Classe A2, ed il secondo posto nella classe B2 con il panfilo di Guglielmo Marconi Elettra.
Inoltre mi sono classificato anche nella Targa Mosti - Villoresi, con il primo posto della corvetta della Seconda Guerra mondiale H.M.C.S. Snowberry.

Passando per il secondo posto del Model TUG Competition ottenuto con la Squadra Blu insieme a Francesco (Fairmount Alpine), con l'AHTS Holstentor.
Sempre una bella soddisfazione per la mie "barchette" che hanno riscosso anche quest'anno molti riconoscimenti!!!

Un grande ringraziamento ad Elisa che ha immortalato le premiazioni con le foto che trovate in queste pagine!!! Ti aspettiamo alle prossime gare!!!

E che dire del buffet, che data la giornata "primaverile" è stato allestito nel patio: veramente uno splendore di piatti e pietanze, dove le compagne dei Soci si sono superate con le prelibatezze più diverse e gustose!!!

Dopo il "pranzone", Lucia ha fatto dono di alcune sue profumatissime manifatture alle donne presenti: che voglia di morderle!!!

Nel pomeriggio si è tenuta la canonica Assemblea dei Soci, per aggiornarsi sulle prossime pratiche burocratiche da chiudere.

Al termine dell'incontro è stato distribuito il calendario AMIREL 2015, che anche quest'anno mette in rilievo la caratteristica principe dell'Associazione: divertirsi TUTTI insieme!!!

Ma un grandissimo ringraziamento va a Carla e Maurizio, che hanno messo a disposizione oltre che l'intera casa, anche la cucina!!!


Il calendario 2015 è già allo studio, ma sicuramente a gennaio/febbraio ci saranno i primi appuntamenti al laghetto di Tor di Quinto: fate una buona preparazione invernale, che tra poco ci rivediamo in acqua!!!

Quindi un grande augurio di Buon Natale a Tutti, un felice anno nuovo e... buon modellismo!!!

AUGURI!!!