AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Laziale Amirel 2012

 

Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2012

 

Mentre l'inverno scorre veloce, si riparte con le attività modellistiche, e ci ritroviamo con gli stivali a mollo, insieme con gli amici dell'Amirel, alla gara di apertura del Trofeo Regionale Laziale 2012, che si svolge sul Laghetto di Tor di Quinto.

La giornata d'esordio si è presentata, al solito, soleggiata e ventosa, nonchè freddolina!!!
La tramontana ha reso la prova molto movimentata, consentendo l'espressione delle doti di pilotaggio dei vari Capitani iscritti.

La manifestazione ha destato notevole interesse, sia da parte del pubblico sia da parte di alcuni modellisti di altre Associazioni presenti per l'evento. Ben venga la fraternizzazione di gruppi romani: siamo in tanti, ma spesso un pò "lontani" !!!

In acqua si sono dati battaglia 18 modelli, di 9 diversi concorrenti. Purtroppo l'influenza di questi giorni ha falcidiato anche i più agguerriti concorrenti... Non disperate, ci vediamo alla prossima!!!

New entry la maestosa Regina Margherita, costruita meticolosamente fin nel minimo dettaglio dal mitico Maurizio Sagnotti: chi pensa che il navimodellismo dinamico rc sia formato da modelli poco particolareggiati è presto smentito!!! Grandissima realizzazione!!! E come naviga!!!
Non a caso è stata l'attrazione principale di questa prima gara, che Maurizio ha orgogliosamente illustrato a tutti gli interessati.
Ed anche Orchidea Blu, la nuova magnifica barca a vela di Claudio Fulvio, realizzata interamente su suo progetto, ed allestita completamente anche internamente, ha toccato l'acqua in questa occasione. Splendida, come ci si aspetta nelle realizzazioni di Claudio (la tavola è imbandita nella dinette...)!!!
E come ultima novità Marì, l'aragostiera di Francesca, che non smette di stupire con le aragoste in cassetta, praticamente vive!!!

Purtroppo il vento non ha consentito a Massimo di gareggiare con la fregata Lupo, e noie elettriche a Claudio di completare il percorso con l'Orchidea Blu.

Durante l'ultima prova della giornata, mi sono trovato con l' Ardito in piena tempesta, generata dal vento sempre più forte prodotto dalle termiche di mezzogiorno. Il vento ha provocato lo sbandamento del modello nel superamento delle varie boe del percorso, dove a dritta e dove a sinistra, e le onde hanno anche invaso il ponte di coperta, mettendo a dura prova la stabilità della nave.
Nonostante tutto questo, il punteggio è stato ottimo, e devo dire con orgoglio, che nonostante qualche litro di acqua sia comunque penetrato (con Stefano ne abbiamo aspirato diverse decine di siringhe...), ed abbia notevolmente appesantito il modello, la galleggiabilità e la manovrabilità di questa nave non è mai stata in discussione. Bella prova!!!

Infine una menzione particolare la merita Nemo, il mio nuovo rimorchiatore portuale (scala 1:100), che dopo alcune prove in acqua, ha trovato notevole consenso presso gli altri amici, fino alla idea di realizzare diversi modelli con stesse caratteristiche di scafo e motorizzazione, per dar vita oltre alla partecipazione al prossimo Model Tug Competition Trophy, anche a gare competitive mono tipo di diverso genere.

Meditate gente, meditate...!!!

*** *** ***

Con una splendida mattinata primaverile, si riapre la stagione del navimodellismo al Laghetto Granieri di Nettuno.
L'occasione è la II gara del Trofeo Regionale Laziale, organizzata dall'Amirel, e sponsorizzata dal negozio di modellismo di Roma, Helymania.

All'alba eravamo pronti per il montaggio del circuito, ed alle 9 il percorso era già in acqua a disposizione dei concorrenti.
Ed il primo ad affrontarlo è stato un bel castorino, che con pochi colpi di zampa, ha ingaggiato ben tre porte in sequenza... e senza errori!!!
Per la prossima gara, dovremmo iscriverlo come special guest!!!

Gli altri 8 concorrenti, con ben 17 modelli, si sono potuti tranquillamente sfidare sulle chete acque di Nettuno, riuscendo ad aggiudicarsi più di qualche punteggio netto.
Bravi!!!

Il pubblico presente ha così potuto ammirare diversi tipi di nave, dalle dimensioni più diverse:
si è passati dal King George V di Massimo, Incrociatore della WWII di poche decine di centimetri (in scala 1:350),
all'immensa Garibaldi, portaeromobili della Marina Militare Italiana di Fabio, di quasi due metri di lunghezza, in scala 1:100.
Proprio come Davide & Golia!!!

Molto interesse hanno inoltre suscitato i vari rimorchiatori che erano presenti per il test della Model TUG Competition, previsto nel pomeriggio. Francesca ha portato l'Anteo ed il Marameo, Fabio l'RP01, ed io l'Holstentor ed il mitico Nemo!!!
Fabio ha inoltre potuto mostrare le tre chiatte che ha realizzato per la Model TUG Competition: ce n'è per tutti i gusti, da pochi centimetri ad un metro e trenta!!!

New entry della giornata è stata la Motosilurante S38, di Gianluca Liburdi, un bel modello, che ha dato una buona dimostrazione di navigazione e stabilità.

E come al solito, al lato della gara, non sono mancate le lezioni della nostra scuola di pilotaggio: Fabio con l'RP01 e addirittura con il Garibaldi ha consentito di provare la soddisfazione di guidare qualcosa di così delicato, ma bellissimo, agli appassionati e soprattutto ai loro figli!!!
Come ho potuto fare anch'io, facendo pilotare l'Holstentor ad Alessio, un bimbetto molto promettente, e il Nemo a... mio padre, che ad 80 anni suonati ha conosciuto un nuovo divertimento!!!

E non poteva mancare il piacevole momento del relax, stranamente coincidente con quello del pranzo...!!!
Per tutti quelli che "non me la sono sentita di venire fino là...": non sapete cosa vi siete persi!!!
Per i più curiosi, basti sapere che ci siamo alzati da tavola dopo le 16:00!!!

Durante il pranzo c'è stato modo di illustrare le modalità di calcolo del peso della zavorra,
e condividere altre informazioni relative alla Model TUG Competition, che è in programma il 10 Giugno al Laghetto della Casa del Lago, a Latina.
Ma nonostante tutti i più buoni propositi, la pioggia sopraggiunta nel frattempo, seppur debole, ha consigliato di soprassedere al test,
evitandoci così di prendere un bel raffreddore!!!

Ci vediamo il 13 maggio sempre qui a Nettuno, per la II gara della Targa Mosti Villoresi 2012.

Ciaoooooooo!!

*** *** ***

Ed eccoci per la prima volta nella stagione 2012 al Laghetto della Casa del Lago, a Borgo San Michele (LT), per la III gara del Trofeo Regionale Laziale Amirel.

La giornata, veramente stupenda, ha accolto 9 agguerriti concorrenti, con ben 18 modelli. Avendo provveduto, insieme a Fabio, all'allestimento del percorso di gara il giorno precedente, da subito i partecipanti hanno iniziato a fremere e, capitanati dal Presidente, alle 9 i primi erano già in acqua!!!

E mentre con Alessandro completavamo l'assemblaggio del porto, arrivavano alla spicciolata i ritardatari...!!!

Ma quale spettacolo a montaggio ultimato!!!

Con la Portaerei Garibaldi, il Caccia Ardito e la Fregata Lupo ormeggiate vicine, il porto ha assunto l'aspetto del molo Varicella di qualche anno fa!!!
E che dire della Bismarck, con al fianco l'HMS Solebay, che rendevano perfettamente le atmosfere della Seconda Guerra Mondiale!!!

E che movimento! Rimorchiatori, yacht e navi da pesca, si sono alternati all'ormeggio durante le due prove disputate.

Pur essendo un laghetto non proprio di passaggio, ci sono stati diversi appassionati che sono venuti ad ammirare i modelli, il porto e la gara, e nell'occasione hanno anche potuto sbirciare il plastico ferroviario in costruzione, che ha esposto per la prima volta Gaetano, il figliolo del patron Sandro, che anche quest'anno ci ha ospitato con rinnovate energie ed entusiasmo!!! GRAZIE!!!

E non poteva mancare il "pranzetto" proposto da Sandro, che con i suoi "brodini", a base di verdure fritte, grigliate, con affettati, fagioli, ricotte e formaggi, ci ha accompagnato ai due primi, ai secondi (e che pollo!!!) ed una bella fetta di torta che ci ha dato infine il colpo di grazia, ma che ci ha ben predisposti per affrontare la Model TUG Competion, che si è svolta giusto durante la... digestione!!!

E in uno sprazzo di lucidità, non ancora annebbiata dal buon rosso locale, si è parlato della partecipazione a Ludica Model di novembre a Roma, che ci vedrà con uno stand ed una vasca dove esibire il nostro hobby al meglio.

Beh, non aggiungo altro, ma se anche solo ripenso al pranzo, non trovo che innumerevoli motivi per passare una giornata di grande divertimento con gli amici!!! E condividiamo volentieri tutto ciò con chiunque voglia stare all'aria aperta insieme a noi!!!

Ci vediamo quindi il 24 giugno per la III e IV gara della Targa Mosti Villoresi 2012, che si svolgeranno durante l'intera giornata, sempre alla Casa del Lago!!!

Approfittatene, saranno ben 4 prove di puro divertimento (senza contare le delizie gastronomiche)!!!

 

*** *** ***

Le ultime due Gare, la IV e la V, del Trofeo Regionale Laziale, organizzate dall'Amirel, ci hanno visto in forze al Laghetto Granieri di Nettuno, dove la radiosa giornata ha consentito il regolare svolgimento di tutte le prove previste.

Infatti i 12 concorrenti, con i loro 18 modelli, hanno dato vita ad avvincenti esibizioni, assicurandosi diversi "netti".

Notevolissimo è stato l'afflusso di pubblico, dovuto anche alla contemporanea finale di un'evento di danza a livello nazionale, tenuto nel vicino teatro. E grande l'interesse degli abituali appassionati, che si sono informati su diversi argomenti modellistici, spaziando in lungo e in largo!!!

Giusto il tempo di un veloce pranzetto, sempre assicurato dal ristorante del Laghetto Granieri, e subito si è ripreso a battagliare per la V ed ultima gara, che è stata allietata dal passaggio della fauna più diversa: dalle oche alle anatre, dalle tartarughe alle nutrie e per finire, innumerevoli ballerine provenienti dalle diverse scuole di danza, in competizione sul vicino palco.

Al termine delle due gare, la Portaerei Garibaldi ed il caccia Ardito hanno dato vita a manovre combinate, suscitando la curiosità degli astanti.

E così all'inizio dell'estate ha avuto termine il Trofeo Regionale Amirel, che ci saluta, e che forse nella prossima stagione si trasformerà in Campionato Invernale, per poter dar modo di sfruttare anche i mesi più freddi per divertirci insieme. E magari, perchè no, a qualcuno verrà in mente di costruire un... rompighiaccio!!!

Beh, le somme sul Trofeo le tireremo più in là, ma anche quest'anno, penso di aver raggiunto diversi risultati positivi. Non me ne vogliano gli altri amici, ma con i notevoli passi avanti fatti da tutti nel pilotaggio, il prossimo anno si presenta già da subito più avvincente!!!

E non dimentichiamoci che il 9 settembre al Laghetto della Casa del Lago, a Latina, ci sarà la V ed ultima gara della Targa Mosti-Villoresi 2012: La Targa è ancora in ballo, per cui partecipate e date il massivo di voi stessi!!!

E a seguire il Trofeo GSM Impianti, con le due strabilianti prove per le categorie Junior e Senior a chiudere la stagione, che si disputerà il 14 ottobre a Tor di Quinto

Ma prima la novità di quest'anno, ovvero l'evento a cu l'Amirel parteciperà in grande stile a novembre: Ludica Model, dal 23 al 25 novembre alla Nuova Fiera di Roma, dove saremo presenti nel Padiglione 3!!!

Avremo a disposizione un'enorme vasca di 10x10mt dove far navigare i nostri modelli, con esibizioni di vario genere: da navigazioni di Squadra con navi militari delle diverse Marine, dalle Guerre Mondiali ad oggi; con Pattugliatori e Guarda Coste che daranno la caccia a contrabbandieri e pirati; con esibizioni specifiche di modelli con innumerevoli funzioni speciali, passando attraverso prove reali di traino e ormeggio in porto assicurati dalla flottiglia di rimorchiatori, divagando con la divertente "Acchiapparella Nautica", una gara ad eliminazione diretta con palloncini!!!
E non ultima, la scuola di pilotaggio per i novelli Lupi di Mare che vorranno avvicinarsi a questo sorprendente hobby!!!

Passate parola per i Vostri amici: prima della fine dell'anno ci sarà ancora molto da divertirsi!!!

 

 

Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2012

 

Nonostante il fuso orario abbia costretto a un'ora di sonno in meno, i baldanzosi navimodellisti dell'Amirel non si sono persi d'animo, e si sono ritrovati al Laghetto di Tor di Quinto per la prima gara della Targa Mosti-Villoresi 2012.

Quest'anno la graditissima sponsorizzazione del negozio "Modellismo Rossi", ha incentivato la partecipazione dei concorrenti, mettendo a disposizione un premio anche al primo classificato di ogni singola gara, oltre che all'assegnazione della Targa al termine del campionato.

A partire dalla bruma mattutina che alleggiava sul laghetto, la giornata si è svelata pian pianino ai nostri occhi in tutto lo sfolgorio primaverile, con colori variegati, temperatura mite e sopratutto pochissimo vento: quasi un'evento su questo lago!!!

E molto sostenuto è stato l'afflusso di appassionati e curiosi, che hanno potuto dar modo agli esperti modellisti dell'Amirel, di rispondere alle loro numerose domande, e svelare qualche piccolo segreto della costruzione di questi splendidi modelli.
Molto attratti sono stati anche i più piccoli: alcuni di loro hanno avuto modo di pilotare il rimorchiatore Antonella di Fabio, ed il mio yacht Sissi II. Piccoli Comandanti crescono!!!

Sarà stata la bella giornata, il premio in palio o la campagna pubblicitaria approntata da Massimo, fatto sta che si è avuta una nutrita partecipazione, sia di concorrenti, che di appassionati. In mostra c'erano ben 27 modelli tra cui un sottomarino, mentre in acqua si sono sfidati 19 modelli di 14 diversi concorrenti.

Notevoli nel complesso le performance ottenute, nettamente aumentate sia per le buone condizioni climatiche, sia per le tecniche di pilotaggio ormai assimilate. Ma continuiamo ad allenarci, c'è ancora da migliorare!!!

Nonostante le invettive indirizzate al Comandante (sempre io...), la nave da pesca oceanica Assunta Tontini Madre, completamente allestita ed in pieno assetto di navigazione, ha conseguito un punteggio netto, completando il percorso senza alcuna penalità.
Ciò mi ha permesso di vincere il premio messo in palio dallo sponsor, uno splendido caricabatterie, consegnato a fine gara da Maurizio.
... in futuro dovrò stare molto attento ai pollici...!!!

Debbo dire che anche con l'AHTS Holstentor ho ottenuto un netto (il che è quasi una novità!!!), mentre con la corvetta Snowberry, mi sono fermato a pochi punti dalla vetta.

New entry della giornata è stato il traghetto LinfJord di Francesca, che sforna ormai un modello a gara!!! E, seppur fuori gara, i fantastici modelli in lamiera di Stefano, uno a molla, un'altro spinto dal calore di una candela.
E ancora Stefano, non pago del metallo, si è presentato con il suo nuovo modello di sommergibile Neptune, basato sulle dispense uscite in edicola qualche tempo fa.

Degno di nota il recupero di un motoscafo da velocità ribaltatosi vicino al campo di gara, effettuato da Fabio con il suo rimorchiatorino RP01, che con la tecnica di traino di boe galleggianti, ha agganciato il natante trainandolo a riva.

Purtroppo le condizioni del laghetto sono andate peggiorando con l'aumentare della temperatura, e nella seconda manche molte sono state le imbarcazioni che hanno dovuto fare i conti con il proliferare delle alghe, che andando ad aggrovigliarsi intorno alle eliche ad ai timoni, ne hanno provocato grossi problemi, se non addirittura il ritiro.
Questo ci ha consigliato di programmare le gare dei periodi più caldi al laghetto Granieri di Nettuno, ed al laghetto dell'agriturismo La Casa del Lago, a Borgo San Michele, Latina.
Arrivederci quindi a Tor di Quinto per le gare dell'autunno!!!
E in queste due più consone (e mangerecce) location per i prossimi appuntamenti.

A presto!!!

*** *** ***

Quando all'alba ci siamo incontrati con Maurizio, subito è iniziato il montaggio del campo di gara, attendendo gli amici mattinieri che ci avrebbero aiutato a calarlo in acqua. E a parte Francesca, che è arrivata quasi subito, e Angelo, che nonostante la tecnologia non riesca proprio ad aiutarlo, è riuscito a raggiungerci in tempo utile, solo all'arrivo di Piero abbiamo potuto posizionare il campo.

E nella splendida cornice del Laghetto Granieri di Nettuno, abbiamo iniziato con molta tranquillità a svolgere le canoniche due manche della seconda gara della Targa Mosti-Villoresi 2012, sempre organizzata dall'Amirel.

Data l'affluenza di concorrenti (?), Maurizio si è potuto finalmente dedicare alla sua motozattera MZ, oliando ed ingrassando con una siringa, praticamente qualsiasi cosa, compreso un suo dito...!!!
E Angelo, alle prese con un connettore difettoso sullo Star Sirius, tra una scintilla e un'altra, ha potuto risolvere brillantemente in men che non si dica!!!
Mentre Francesca zavorrava i suoi modelli a forza di pietre!!!
Nel frattempo Piero percorreva il circuito a folle velocità, con la sua Lupo e la Cassiopea che sembravano rincorse... dalle anatre!!!
E che dire di mio padre, che per l'occasione si è cimentato nel pilotaggio della Assunta Tontini Madre, pur con qualche timore dato che il vento in alcuni momenti, la faceva rollare scoprendo il rosso dell'opera viva!!!

Ed alla fine, pur essendo solo in cinque, date le assenze dovute a prime comunioni, matrimoni ed altre cerimonie, ben 12 modelli hanno degnamente rappresentato l'Associazione, suscitando la curiosità e l'interesse dei frequentatori del Granieri, particolarmente numerosi in una splendida giornata dove i barbecue del lungo lago hanno fumato a tutta birra!!!

E che numeri!!! Molto elevati sono stati i punteggi, con Francesca che ha sbaragliato tutti: la costanza e l'applicazione, uniti ad una buona forza di volontà, danno eccellenti risultati!!!
E chi vuole intendere... intenda!!!

E finalmente, dopo il più che abbondante ed ottimo pranzo, ed un bel piazzamento di Alonso, nel pomeriggio abbiamo potuto eseguire dei test per la Model TUG Competition, che si svolgerà il 10 giugno al laghetto dell'agriturismo La Casa del Lago, a Borgo San Michele, Latina.

Grande è stato l'entusiasmo di Francesca nel rimorchiare la piccola chiatta con il Marameo, e ancor più grande la soddisfazione di trainare la chiatta più grande con l'Anteo, in varie configurazioni, di prua di poppa, in convoglio con Nemo o con l'Holstentor...
Ma che fatica per tarare al meglio i cavi di traino!!!
Per non parlare di Piero, che pilotando il Nemo sembrava tornato all'adolescenza!!! E quando ha affermato, dopo mezz'ora di evoluzioni, che Nemo manovrava meglio di poppa che di prua, allora abbiamo capito che era veramente estasiato!!!
Ne vuole costruire uno così anche lui!!! - Video.

Appuntamento il 10 giugno a Latina, per la terza gara del Trofeo Regionale Laziale, e la Model TUG Competition che si disputerà nel pomeriggio!!!

A presto!!!

*** *** ***

Ed eccoci tornati di nuovo al Laghetto della Casa del Lago, a Borgo San Michele (LT), per la III e IV gara della Targa Mosti-Villoresi 2012.

La giornata, come sempre eccezionale, ha accolto 7 concorrenti, con 14 modelli. Essendo rimasto il percorso, in acqua dalla gara precedente, subito il Presidente ha aperto le danze con il King George V, il più piccolo modello, ed i più sensibile alle variazioni meteo!!!
Ma su questo stupendo laghetto, non c'è nessun problema di onde!!!

Prima di pranzo si è svolta anche la premiazione della Model TUG Competition, che ha visto il Presidente premiare la squadra Azzurra che si è aggiudicata il 10 giugno, la prima posizione: Claudio e Piero, che con Nemo e l'RP01, hanno vinto con grande soddisfazione le ambite coppe!!!
E già si stanno organizzando per la prossima prova!!!

Sandro ci ha fatto assaggiare nuovi piatti, e il pranzo è gradevolmente scivolato fino ad un succulento cocomero!!! Un buon caffè e via, pronti per la IV gara che si è svolta nel pomeriggio!!!

Diversi i problemi che hanno fermato o rallentato alcuni modelli, tanto da dover ricorrere più volte al recuperatore: sono stati recuperati due volte il Maramao, l'Onda, e l'Holstentor stesso ha avuto un timone bloccato, ma che comunque anche se con gran difficoltà, ha concluso la seconda prova.

Al termine delle due gare, fatti rapidamente i conti, Massimo ha premiato Francesca con una splendida scatola di montaggio offerta dallo sponsor Modellismo Rossi, per il punteggio rilevato.
Quante belle feste!!!

E considerando la vittoria di Alonso con la Ferrari, la giornata non poteva finire se non con la vittoria della Nazionale agli Europei, che si è qualificata per la semifinale: fantastico!!!

Ci vediamo l'8 luglio per la IV e V gara del Trofeo Regionale Laziale 2012, che si svolgeranno durante l'intera giornata, al laghetto Granieri di Nettuno!!!

E poi in licenza, liberi fino a settembre!!!

*** *** ***

Finite le ferie, (almeno le mie e di Maurizio) ci siamo ritrovati al Laghetto della Casa del Lago, a Borgo San Michele (LT), per la V ed ultima gara della Targa Mosti-Villoresi 2012.

Superati alcuni problemini di allestimento del percorso di gara, dovuti al fondale più alto del solito, si sono presto esaurite le due prove svolte con i 5 modelli in gara: la Corazzata Regina Margherita e la motozattera MZ 710 di Maurizio, e il Trawler Oceanico Assunta Tontini Madre, la corvetta Snowberry e l'AHTS Holstentor, della mia... flottiglia!!!

L'occasione seppur ghiotta, dato che era in palio l'ultimo premio messo a disposizione dallo sponsor Modellismo Rossi, è andata praticamente deserta, ed ha consentito di far manutenzione ai modelli, cosa sempre molto difficile durante le gare.
Terremo conto delle lunghe ferie settembrine, nella programmazione del prossimo anno!!!

Con molto piacere abbiamo ricevuto la visita di Martino e la sua famiglia, un nuovo amico modellista che ha potuto stare con noi tutta la giornata, ed anche giocare con le diverse barchette. E che dire di Kostas, il figliolo, che ha potuto iniziare a prendere confidenza con le prime manovre attraverso le boe del percorso di gara!!!
Ecco alcune foto che Martino ha gentilemente inviato.

Ed anche se non in gara, un altro nuovo amico velista, ha provato sul laghetto, il suo modello restaurato di una barca a vela della Mantua Model, che ha dato prova di buone qualità nautiche.

E dato che Maurizio ha fatto dei buoni punteggi, non poteva che essere lui a vincere il Caricabatterie in palio!!!

Degno di nota il poderoso "pranzetto", che ha fatto saltare la cena a tutti i presenti!!! ... che fatica mangiare tutte quelle prelibatezze!!!
Bravissime le cuoche!!!

E così si conclude anche la Targa MV, le cui premiazioni avverrano come da tradizione a fine anno presso la Sede AMIREL, ma ci rivedremo il 14 ottobre per il Trofeo GSM a Tor di Quinto, e sicuramente a Ludica Model, dal 23 al 25 novembre alla Nuova Fiera di Roma, dove saremo presenti in forze nel Padiglione 3.
Venite a trovarci e potrete ammirare questo fantastico mondo navale in miniatura, che darà vita alla grande vasca, con esibizioni e manovre di tutti i tipi, e con la scuola piloti dove ci si potrà divertire guidando un vero modello.

Vi aspettiamo!!!

 

Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2012

 

Ed ecco un breve riepilogo dell'esibizione di modellismo navale Model Tug Competition, tenuta in prima assoluta italiana a Latina!!!

Dopo un duro inverno di calcoli, misure, prove, prototipi, test e regole, ci ritroviamo al Laghetto della Casa del Lago, a Borgo San Michele (LT), per giocare, finalmente come dal vero, con i nostri modelli di rimorchiatore.

E ampiamente soddisfatti sono apparsi i concorrenti che hanno potuto eseguire le prove di traino e convoglio, singole e in squadra, dove si sono fatte strada le astuzie più fini per non "toccare" le boe!!!
E che acrobatiche manovre sono state viste!!! Provate a pensare di passare in uno spazio di 50 cm con un convoglio largo 35 cm e di oltre 2 metri di lunghezza!!! Davvero stupefacente!!!
E che dire dei modelli più piccoli, che hanno avuto un bel dafare anche solo per non "intrecciarsi" tra loro!!!

E' stato un notevole spettacolo vedere i modelli realmente al lavoro, attraversare il percorso tra le boe, l'isola e il canale, con le mille insidie rappresentate dal mutare del vento, dallo scarroccio delle chiatte, dalla deriva dei natanti a rimorchio, e da tutte quelle caratteristiche che hanno reso impegnativa, ma entusiasmante questa nuova prova modellistica.
Davvero una bella esibizione per i componenti delle squadre, che si sono trovati per la prima volta a gareggiare insieme, unendo gli sforzi per raggiungere il comune obiettivo di trasportare indenne il "preziosissimo" carico delle chiatte!!! Video

BRAVI!!!

Alla fine ha vinto la squadra Azzurra, con Piero e Claudio, che pilotando Nemo e l'RP01 (classe pollux) hanno ottenuto il punteggio migliore, seconda la squadra Rossa con Fabio e Francesca con i più grandi Antonella ed Anteo e terza la squadra Gialla, che mi vedeva insieme ad Angelo con gli AHTS Holstentor e Star Sirius, quest'ultimo purtroppo afflitto da noie elettriche proprio all'ultima prova (batterie scariche, sigh...)!!!

Nota dolente per Stefano, che non ha potuto partecipare con il suo rimorchiatore Lucy II, che ha avuto una fessurazione nello scafo, forse dovuta ad un urto.
Mentre Francesca con il suo Marameo, non è riuscita a trovare un compagno di dimensioni adatte per formare una ulteriore squadra.
Beh, sarà per la prossima!!!

Già perchè Piero ha intenzione di costruirsi un altro piccolo rimorchiatore, Claudio di sistemare il suo Ulisse, Luciano di rispolverare il vetusto ma sempre efficientissimo Muimota, e ci sono notizie che danno per certo l'arrivo di due unità della Guardia di Finanza, il Fiorillo e la sua Seppietta, che si cimenteranno in questa nuova prova!!! Senza contare i modelli degli altri amici che non hanno avuto ancora modo di partecipare!!!

Non resta altro che organizzare una nuova prova, magari a fine anno!!!

Avanti... adagio!!!

 

Trofeo Abilità & Destrezza GSM Impianti - Riproduzioni Naviganti RC 2012

 

Dopo diversi rinvii dovuti fondamentalmente alle meteo avverse, il trofeo è stato definitivamente annullato e rinviato al prossimo anno, dove sarà posizionato nel calendario in primavera anzichè in autunno!!!

Buone Feste !!!

 

Premiazioni 2012: ci risiamo...!!!

Già, ci risiamo, perchè nonostante i buoni propositi, la bassa affluenza di partecipanti nella seconda metà della stagione,
mi ha di nuovo permesso di fare man bassa delle coppe e dei trofei anche quest'anno!!!

Anzi, di più!!!
Mi sono aggiudicato il primo posto per la classe A1 con il Motor Yacht Bruma, il primo posto con l'AHTS Holstentor per la Classe A2, ed il primo posto nella classe B2 con il cacciatorpediniere della Marina Militare Ardito.
Inoltre ho vinto anche la Targa Mosti - Villoresi, con il primo posto conquistato dall'AHTS Holstentor, il secondo posto dalla nave da pesca oceanica Assunta Tontini Madre, ed il terzo posto dall'HMSC Snowberry.
Passando per il terzo posto alla Model TUG Competition ottenuto con la Squadra Gialla insieme ad Angelo Campenni (Star Sirius), sempre con l'AHTS Holstentor.
Senza dimenticare, il primo posto ottenuto da Nemo, in via del tutto eccezionale pilotato da Piero, nella Squadra Azzurra con Claudio (RP01).

La premiazione è stata effettuata in Sede dal Presidente Massimo, che ha riepilogato le attività svolte nell'anno, e dove sono state proposte alcune novità, come la realizzazione del Forum Amirel (con Francesca Moderatrice), ed illustrate quelle previste per il 2013, dove è stata dichiarata fondamentale una presenza più assidua dei Soci.

Al termine dell'incontro, tutti in pizzeria, per la consueta cena sociale.
E tra sfottò, racconti di gloriose imprese, e "spiegazioni" di ogni genere, la serata è piacevolmente sfumata negli auguri di buone feste!!!

E dato che l'Anno Modellistico 2013 dell'AMIREL inizierà a Gennaio...

A presto!!!