AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Laziale Amirel 2010

 
Laghetto dell'EUR - I gara
S. Giovanni Incarico - II gara
S. Giovanni Incarico - III gara
Nettuno - IV gara
Nettuno - V gara
Nettuno - VI gara

 

 

Recensioni '10

 

Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2010

 

Ed eccoci nuovamente con gli amici dell'Amirel alla gara di apertura del Trofeo 2010, che si svolge nello spazio del Laghetto dell'Eur riservato ai modellisti dall'Ente Eur, a Roma.

Sarà un caso, ma come lo scorso anno, anche quest'anno le condizioni meteo molto variabili, hanno reso difficoltoso, ma non meno appassionante, lo svolgimento della prima gara in calendario!!!

Per il gran numero di appassionati (17) che si sono radunati in questa prima prova del Trofeo Amirel, si è riusciti a svolgere un'unica prova di navigazione, nelle quali si sono affrontati numerosissimi modelli (25).
Per le prossime prove si prevede di effettuare una sessione pomeridiana: per San Giovanni Incarico e Nettuno ci sono i ristorantini, e non ci sono problemi. Per l'EUR... organizziamoci al sacco!!!

Seppur con qualche iniziale diffidenza, ottima è stata la risposta dei partecipanti all'osservanza dei regolamenti relativamente alla consegna delle radio alla giuria, per fluidificare il notevole traffico in banchina. E grande la pazienza di Maurizio che continua a rimanere imperterrito Giudice di gara fino all'ultimo modello!!!

Organizzate dal Presidente dell'Amirel Massimo Parasassi, durante la gara sono state effettuate le prime valutazioni statiche dei modelli, che da quest'anno vedono introdotta la novità della valutazione anche da parte dei soci in gara, per le categorie che non li vedono impegnati.

Notevoli i punteggi ottenuti, anche se un vento teso di scirocco e la variabilità della luce sul campo di regata, hanno reso molto difficoltose le manovre sul percorso.

Durante la gara l'AHTS Holstentor (sempre pilotato da me, Alberto Maretti) è stato chiamato ad effettuare difficili operazioni di recupero, per rimorchiare a riva dapprima il motopeschereccio Silvana (pilotata dall'amico Giovanni Sarti), rimasto alla deriva nel bel mezzo del campo con il giunto cardanico del motore in pezzi, e poi il sommergibile americano classe Gato di Alessandro Cenci, rimasto anch'esso in panne per problemi radio.
Ed ecco la documentazione fotografica ed il Video che illustra le manovre di recupero.

Al termine della gara è stato varato il pregevole modello dell'Arno XI, entrobordo da corsa del 1953 motorizzato Ferrari, costruito dall'amico Andrea Monaco: davvero eccezionale!!!

Da rilevare molti modelli presentati da nuovi amici che si sono trovati a giocare con noi, condividendo questa meravigliosa e rinnovata aria di festa.

Alla prossima!!!

 

La seconda gara del trofeo Amirel si è svolta come da tradizione, sul lago di San Giovanni Incarico, dove ci siamo ritrovati con nuovi e vecchi amici.

La giornata è stata caratterizzata da una notevole variabilità metereologica, che ha reso molto appassionante la competizione.

Anche in questa gara è stato da subito richiesto l'intervento del Recuperatore e dell'AHTS Holstentor, per rimorchiare lo Star Sirius dell'amico Angelo Campenni che ha avuto un'avaria all'impianto elettrico. Le foto del recupero si possono vedere nella galleria della gara a lato, ed ecco il Video.
Fortunatamente i problemi elettrici di Angelo, culminati con l'esplosione di una batteria (avvenuta a terra!) sono stati poi superati consentendo allo Star Sirius di gareggiare nella seconda manche.

Da registrare il nuovo modello dell'Anteo portato in gara per la prima volta da Francesca Castellet, ed il simpatico posaboe Lisa II di Gianluca Peruzzo.

Nella condizione iniziale di bonaccia, molti sono stati i punteggi netti realizzati dai concorrenti: più ardita la competizione nella seconda manche, con condizioni diverse di vento, ed addirittura di pioggia, al termine.

Immancabile la presenza dei carristi! Lorenzo e Gianluca hanno dato vita ad una battaglia tra i boschi circostanti il campo di regata, sfociando addirittura in un bombardamento alle navi in transito!!!

Infine abbiamo pranzato al sempre piacevole ristorante "Punto lago", mentre il Presidente dell'Amirel Massimo Parasassi ci aggiornava sulle ultime notizie dell'associazione.

Arrivederci all'EUR!!!

 

Dopo le vicissitudini amministrative che hanno portato a non essere più utilizzabile il laghetto dell'EUR, anche la terza gara del trofeo Amirel si è tenuta sul lago di San Giovanni Incarico, dove ci siamo ritrovati con i soliti amici.

Erano presenti 9 concorrenti con ben 14 modelli,

La giornata è stata caratterizzata da pioggia intermittente, che ha reso molto "umida" la competizione.

Anche in questa occasione è stato richiesto l'intervento del Recuperatore e dell'AHTS Holstentor, per rimorchiare il super yacht Moonraker dell'amico Stefano Zannini che ha avuto un'avaria all'impianto elettrico. Ecco il Video, ripreso durante le manovre, da una microtelecamera posta sul lato sinistro del rimorchiatore.

Da registrare il modello restaurato dell'Lucy II (ex Anteo) varato e portato in gara per la prima volta da Stefano Zannini. Nella galleria fotografica si può ammirare la centrale elettrica del modello, un vero capolavoro! Ed ecco il Video, ripreso durante le prime manovre in acqua.

Tra uno scroscio di pioggia ed un temporale, che hanno reso sicuramente più movimentata la gara, si sono comunque disputate le due manche di rito.

Infine abbiamo pranzato, come da tradizione, al ristorante "Punto lago", mentre il l'amico Angelo Campenni ci illustrava le problematiche relative alla costruzione dello Sparviero.

Arrivederci a Settembre!!!

 

Ed eccoci ritrovati al tradizionale appuntamento sul Laghetto Granieri di Nettuno, per la quarta gara del trofeo Amirel, che a causa delle bizze metereologiche settembrine, ha dovuto essere rinviato ad Ottobre.

Anche se all'inizio della gara c'è stato un breve scroscio di pioggia, la giornata è stata poi ottima, e ha consentito di svolgere le due prove canoniche.

A differenza delle ultime edizioni, quest'anno il campo di gara è stato posizionato in corrispondenza del moletto barche, che ha consentito un più comodo raggiungimento della postazione da parte dei modellisti, e dei loro anche "ingombranti" modelli.

I modellisti partecipanti sono stati 9, con 17 modelli.

Un piacevole rientro è stato rappresentato dal caccia lanciamissili Ardito, in fase di messa a punto, dopo diversi anni di oblio. Il modello, che sto restaurando in questo periodo, è visibile sul sito al link In cantiere.

Da rilevare la ottima performance della mascotte Lorenzo, che alla guida di Bruma, deliziava il pubblico al termine della esibizione. Ecco il Video della gara e del pilotaggio di Lorenzo.

La gara non avrebbe potuto concludersi in altro modo, se non all'ormai apprezzatissimo ristorante del Laghetto Granieri, dove pasteggiando a base di pesce, il Presidente Massimo Parasassi ci illuminava sulle ultime novità dell'Associazione.

A presto!!!

 

Nonostante il posticipo di una settimana, sempre a causa di meteo avverse, si è riuscita a disputare la quinta gara del trofeo Amirel, sempre al Laghetto Granieri di Nettuno.

Un clima decisamente primaverile, ci ha regalato una splendida giornata, che ha consentito di svolgere le due prove previste, dove non sono mancati diversi percorsi netti. Alcune riprese effettuate durante le prove, si possono vedere nel video

Spettacolare è stato il contorno di cigni, oche e una notevole quantità di volatili lacustri che hanno allietato l'esibizione. Ecco il video con le riprese della fauna di contorno...!!!

I modellisti partecipanti sono stati 8, con 14 modelli.

E come al solito, non si poteva concludere la gara, se non al ristorante del Laghetto Granieri, dove degustando del buon pesce, si sono messi a punto gli ultimi dettagli per la mostra della prossima settimana che si terrà a Roma, all'Istituto Nautico "Marcantonio Colonna".

Accorrete numerosi per ammirare i modelli esposti!!!

 

Ed anche la sesta ed ultima gara del trofeo Amirel 2010, si è svolta al Laghetto Granieri di Nettuno.

Il laghetto ci ha accolto con una bruma decisamente invernale, data la temperatura prossima allo zero!
Fortunatamente la giornata si è poi indirizzata verso un clima decisamente più mite e soleggiato, ed ha consentito di svolgere le due prove previste.

Il consueto contorno di anatre, cigni, oche ed altri volatili lacustri, hanno accompagnato l'esibizione. Le riprese video effettuate durante la mattinata, confermano la buona compagnia!!!

Nonostante i concorrenti previsti, fossero ben più numerosi, i modellisti partecipanti sono stati solamente 5, con 8 modelli. Il freddo di questi giorni, ha purtoppo provocato qualche leggero malanno: speriamo in un clima migliore per le gare del 2011, e buona guarigione!!!

E finalmente Paolo ha varato il rimorchiatore Anteo che ha completato dopo mesi di certosino lavoro e messa a punto!!! Praticamente perfetto!!! Complimenti!!! Ti aspettiamo per ilTrofeo AMIREL 2011!!!

E inoltre non è passata inosservata la riproduzione di gommone dei gruppi di assalto costruito da Luca: qualche problemino di giovinezza, ma un gran bel modello!!! Complimenti anche a Luca!!!

Anche Angelo ha risolto il problema di assetto del suo rimorchiatore Star Sirius, applicando delle controcarene laterali: stabilissimo e... panciuto!!!

E dopo le fatiche della gara, non rimaneva che rifocillarsi al sempre piacevole ristorante del Laghetto Granieri, dove apprezzando questa volta un buon pranzo di terra, ci siamo dati appuntamento il 17 per l'assemblea di chiusura anno dell'AMIREL.

Buone feste a tutti !!!

 

E finalmente le premiazioni!
Già, perchè le premiazioni del Trofeo 2010, inizialmente previste per fine dicembre, ma che a causa dell'intensa nevicata abbattutasi su Roma non si sono potute svolgere, sono state spostate a Febbraio 2011.

Dopo l'accoglienza del Presidente Massimo Parasassi, nella Sede raddobbata per l'occasione, dove ha illustrato le attività future, visite, mostre e il calendario delle prossime Gare, è stata effettuata la premiazione con coppe, medaglie e diplomi, che hanno reso ancor più orgogliosi i vittoriosi partecipanti!!!

Anche quest'anno, nonostante il furto di due dei miei modelli, mi sono aggiudicato il primo posto con Bruma per la Classe A1, il terzo posto per la classe A2 con l'Holstentor, e sempre un terzo posto nella classe B2 con l'Ardito.
E con grande piacere ho vinto anche la Targa Mosti - Villoresi, intitolata a due dei fondatori dell'Amirel recentemente scomparsi.
La targa premia il maggior punteggio totale ottenuto nel Trofeo.

Non vi nascondo la sorpresa di aver ritrovato per l'occasione, un bel numero di amici!!!
E ancor di più, la soddisfazione di parlare con le nuove leve, che hanno ben colto lo spirito dell'Associazione,
e che confermano ancora una volta, la bellezza e l'unicità di questo hobby, che è il modellismo navale!!!

Grazie di cuore a Tutti!!!