AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Laziale Amirel 2009

 
Laghetto dell'EUR - I gara
S. Giovanni Incarico - II gara
Nettuno - III gara
Anguillara - IV gara
Laghetto dell'EUR - V gara
Laghetto dell'EUR - VI gara
Da Maurizo - Premiazioni

 

 

Recensioni '09

 

Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2009

 

Dopo un lungo e piovoso inverno, finalmente ci ritroviamo con gli amici dell'Amirel alla gara di apertura del Campionato 2009, che si svolge nel nuovo spazio del Laghetto dell'Eur riservato ai modellisti dall'Ente Eur, a Roma.

A causa della instabilità delle condizioni meteo, si è riusciti a svolgere un'unica sessione di prove di navigazione, nelle quali si sono affrontati numerosi concorrenti, con altrettanti numerosi modelli (solo il buon Sagnotti ne conosce il vero numero!!!).

Notevoli i punteggi ottenuti, anche se la variabilità della luce sul campo di regata, rendeva particolarmente difficoltose le manovre sulla porta di vertice: il grigio del cielo ben si è specchiato nelle acque del lago, mettendo a dura prova la vista dei piloti!!!

Nel finale ardua operazione di recupero effettuata dall'AHTS Holstentor (pilotato da me, Alberto Maretti) per rimorchiare a riva la motosilurante inglese P1011 (pilotata dall'amico Angelo Campenni), rimasta nel bel mezzo del campo con il timone in panne.
Dopo diversi tentativi di "aggancio", sotto una pioggia sempre più insistente, finalmente si è riusciti a trarre lo scafo fino in banchina.
Il Video collegato racconta più delle parole!!!

Da rilevare molti modelli presentati da nuovi amici che si sono trovati a giocare con noi, condividendo questa meravigliosa e rinnovata aria di festa.

Alla prossima!!!

 

La seconda gara del trofeo Amirel si è svolta sul lago di San Giovanni Incarico, dove si sono ritrovati tanti nuovi concorrenti con nuovi modelli, alcuni dei quali ancora in allestimento.

La giornata si è presentata splendente, ed ha reso molto gradevole la competizione.

Grazie alla partecipazione della sezione A.N.M.I., Associazione Nazionale Marinai d'Italia, di Sora, e della pubblicità del Ristorante Punto Lago, è stato coinvolto parecchio pubblico nella manfestazione, che ha fatto condividere questa bellissima passione, con molti piccoli "capitani" in erba!

Da registrare i nuovi modelli presentati per l'occasione: l'incrociatore corazzato Garibaldi dell'amico Fulvio, un notevole Superyacht a idrogetto di Stefano Zannini, una nuova motovedetta in fase di allestimento di Roberto Mancini, e la mia nuova corvetta HMCS Snowberry.

Come tradizione non abbiamo potuto che essere gratificati dal pranzare nel sempre ospitale ristorante "Punto lago", sempre di più alla salute del Presidente Corsi!

Arrivederci a Nettuno!!!

 

Ed eccoci al classico appuntamento del Laghetto Granieri di Nettuno per la 3° gara del trofeo Amirel.

Nonostante le previsioni meteo fossero pessime, facendo preferire ad alcuni amici il tetto casalingo, il tempo è stato invece estremamente bello e soleggiato.

Accompagnata da una brezza che ha reso più difficili ed interessanti le manovre, la gara è stata molto piacevole.

Si sono potute regolarmente svolgere le due prove di navigazione, nelle quali si sono affrontati 8 concorrenti con 15 modelli. Un benvenuto a Gianluca che ha gareggiato per la prima volta, con la Cap Carbon.

Buono l'afflusso di spettatori, tra cui alcuni piccoli "capitani", che hanno potuto pilotare alcuni modelli messi a loro disposizione.

Come al solito la gara si è conclusa con l'immancabile e luculliano banchetto a base di pesce fresco, fornito dal Laguna Village.

Arrivederci a settembre, al laghetto dell'EUR!

 

La quarta gara del trofeo Amirel si è svolta sul lago di Bracciano ad Anguillara Sabazia, dove si sono ritrovati tanti concorrenti con i loro modelli.

La giornata si è presentata molto nuvolosa, ed ha reso molto incerta la competizione.

Grazie alla rassegna modellistica organizzata dall'Amirel insieme a Roma 11 modellistica, è stato coinvolto molto pubblico nella manfestazione.

Come al solito, il tutto si è felicemente concluso intorno al tavolo, gustando le specialità del luogo!

Arrivederci alla prossima!!!

 

Ed è il Laghetto dell'Eur che ospita la quinta gara del Trofeo Amirel 2009.
La giornata si preannuncia splendente, confermando pienamente il clima da ottobrata Romana! Questo ha consentito una elevata affluenza di pubblico, che ha potuto ammirare gli splendidi modelli.

24 i modelli di vario tipo e scala che si sono dati battaglia nel percorso di gara allestito dal sempre puntualissimo Maurizio. Notevole bagarre tra i concorrenti più accaniti: sfottò a tutto spiano, ma sempre nel rispetto di un sano spirito agonistico!

La giuria Amirel, presieduta da Massimo Parasassi, ha esaminato i modelli per assegnare le valutazioni statiche ai nuovi ed a quelli raddobbati. Si avvicina il momento delle premiazioni!!!

Al termine della gara, si è provato il Recuperatore, mia ultima creazione. E' in sostanza una chiatta catamarano che viene agganciata fisicamente ad un altro modello (nelle prove ho usato l'AHTS Holstentor), che consente di "abbracciare" e spingere i modelli in avaria rimasti al largo.

Arrivederci all'ultima gara!

 

Ed anche per quest'anno siamo giunti alla sesta ed ultima gara della stagione, che si è tenuta al Laghetto dell'Eur.

Nonostante la giornata sia stata caratterizzata da un'aria particolarmente pungente, il sole non è mancato, ed ha consentito lo svolgimento delle due prove di rito.

Mentre "San Maurizio" si è occupato della direzione gara, Massimo ha proseguito con la valutazione statica dei modelli in concorso, continuando nell'opera di reclutamento di nuovi soci.

Numerosissimi i concorrenti, ed altrettanto numerosi gli spettatori, che hanno assistito alle evoluzioni dei modelli.

E tra i concorrenti grandi sfide all'ultimo punto, per poter ambire al prestigioso Trofeo!!!

Al termine si è improvvisata una bella navigazione di squadra, con i modelli della Bismarck, del Garibaldi, dello Snowberry e del Dussendorf.

Ed anche altri test di salvataggio con il Recuperatore, che ha visto il Dussendorf trainato dalla particolare rescue-boat!

Insomma, una giornata davvero piena ed indimenticabile!!!

Ci vediamo alle premiazioni , e vinca il migliore!!!

 

Splendida giornata di fine novembre, quella passata da Maurizio, che ci ha gentilmente ospitato per le premiazioni del Trofeo Amirel 2009.

Grazie alla piscina messa a disposizione per una mini esibizione, abbiamo potuto vedere le evoluzioni della bireme romana Caesar, che solo la pazienza di Claudio poteva generare!!!

Abbiamo poi colto l'occasione per giocare con il grand banks di Roberto, e con la mia Snowberry, classificatesi rispettivamente prime delle classi A2 ed A1.

Graditissima la visita guidata al laboratorio di Maurizio, dove è in costruzione il modello della nave da battaglia Regina Margherita (varata nel 1904), e dove abbiamo potuto ammirare collezioni di tutti i tipi!

Notevole anche l'ultima realizzazione di Angelo, che ha portato in anteprima la prua dell'aliscafo della marina Sparviero, con lo scarpone retrattile.

E che dire del pranzo "quasi" natalizio? Incredibile la quantità e la bontà della cambusa: un sentito ringraziamento a tutte le compagne degli amici modellisti, che hanno contribuito all'approviggionamento, ed a Carla per la gentile ospitalità!

Beh, anche quest'hanno ho portato a casa tre coppe... e pensare che sono solo tre anni che pratico questo hobby!!!

Mi auguro che queste mie recensioni consentano di comprendere la bellezza e la semplicità che accompagnano questo fantastico passatempo, invogliando il lettore a partecipare a queste gare, che sono solo lo spunto per conoscere un'ambiente e delle persone che al giorno d'oggi non è quasi più possibile trovare.

Grazie a tutti!!!