AM Modelli Navali

 

Trofeo Amirel


Galleria fotografica

Trofeo Laziale Amirel 2008

S. Felice Circeo - I gara
S. Giovanni Incarico - II gara
Tecchiena - III gara
Bracciano - IV gara
Nettuno - V gara
S. Giovanni Incarico - VI gara
Laghetto dell'EUR - Premiazioni

 

 

Recensioni '08

 

Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni Naviganti RC 2008

 

Ed eccoci finalmente con gli amici dell'Amirel alla gara di apertura del Campionato 2008, che si svolge per la prima volta nel porto di San Felice Circeo.

Grazie all'interessamento di Fabio, e alla preziosa collaborazione di alcuni amici del porto, viene riservato uno spazio al molo pescatori per consentire di posizionare il circuito per la gara.

Per la prima prova si sono sfidati 7 concorrenti con 10 modelli, producendosi in ottime performance. La seconda prova ha dovuto essere annullata per un incidente che ha visto come protagonista una barca di un diving locale, che, con una manovra al limite della destrezza, ha reciso il cavo dell'ancora che manteneva il circuito in posizione.

Anche se dispiaciuti dell'accaduto, i partecipanti non si sono persi d'animo, e si sono esibiti in manovre collettive che hanno richiamato molto pubblico, con grande entusiasmo sopratutto da parte dei più piccoli.

Ci siamo poi ritrovati tutti a gustare un'ottimo pranzo a base di pesce fresco, ed un buon bianco, grazie alla impeccabile organizzazione che ci ha regalato il mitico Fabio.

Ci vediamo!!!

 

Un'accoglienza impagabile, ed una notevole partecipazione, hanno contraddistinto la 2° gara del trofeo, tenuta sul lago di San Giovanni Incarico e coorganizzata dalla sezione A.N.M.I., Associazione Nazionale Marinai d'Italia, di Sora.

La gara è stata inserita all'interno della manifestazione Dalla Montagna al Mare - "Navigare Necesse Est" ed ha coinvolto le Autorità, un nutrito gruppo di studenti e moltissimi visitatori, che hanno potuto ammirare ben 18 modelli.

La giornata si è rivelata particolarmente piacevole, sia per il clima che per il contorno. Sulle acque del lago si sono sfidati 9 concorrenti con 11 modelli: la gara si è svolta regolarmente, con un notevole coinvolgimento del pubblico, ed i concorrenti hanno potuto effettuare due prove.

Da rilevare quattro nuovi modelli presentati: il Gozzo da diporto di Claudio Fulvio, il pattugliatore della Guardia di Finanza "Denaro" costruito da Fabio Restani, il motopeschereccio Marina dell'amico Alessandro Tarquini e lo yacht MariCri del nuovo arrivo Riccardo Latini.

Come degna conclusione, ci siamo trovati a pasteggiare a base di carne nell'attiguo ristorante "Punto lago", alla salute del Presidente Corsi.

Alla via!!!

 

Si è svolta nella tranquilla cornice del laghetto di pesca sportiva Lago Blu di Tecchiena la 3° gara del trofeo Amirel, alla presenza di numeroso pubblico accorso per la manifestazione. Erano presenti 11 concorrenti con ben 18 modelli, che hanno dato vita ad un notevole spettacolo.

Ottima l'organizzazione curata da Luciano Curti e Pino Salinetti, che hanno predisposto un molo per la messa in acqua, ed un'ampio angolo espositivo messo a disposizione dal Patron del Lago Blu Massimo Tozzi. Gradite le esibizioni al contorno del sommergibile di Mitrano, dell'idrovolante acrobatico di Danilo Salinetti, e di un bell'esemplare di elicottero.

La calda mattinata ha visto svolgersi le due prove canoniche, con alcuni percorsi netti nelle diverse classi, che hanno reso partecipe il pubblico presente.

Da registrare i nuovi modelli presentati per l'occasione: la goletta a vela di Pino Salinetti ed il mio vascello AHTS Holstentor.

Avanti tutta!

 

Nella domenica più calda ed afosa del mese, si è svolta a Bracciano la 4° gara del trofeo Amirel.

Si sono confrontati sulle calme acque del lago 8 concorrenti con 13 modelli. Nonostante alcune interferenze radio, si sono svolte le due prove canoniche.

Ci si è poi ritrovati a pranzare al fresco, a base di gnocchi alle vongole e coregone agli agrumi!

Si aggiunge alla variegata flotta, anche il modello della nave da battaglia Roma dell'amico Fulvio.

A settembre!

 

Ed eccoci ritrovati nel consueto scenario del Laghetto Granieri di Nettuno per la 5° gara del trofeo Amirel.

Nonostante le bizze del tempo, si sono potute tranquillamente svolgere le due prove di navigazione, nelle quali si sono affrontati 6 concorrenti con 11 modelli (pochi ma sicuramente buoni!!!).

Elevati i punteggi ottenuti, anche se la variabilità della luce sul campo di regata, rendeva particolarmente difficoltose le manovre sulla porta di vertice.

Buono l'afflusso di spettatori, tra cui alcuni piccoli "mozzi", che hanno provato l'ebbrezza del comando, potendo pilotare alcuni modelli messi a loro disposizione.

Un modellista nostro ospite, ha esibito la sua motozattera da sbarco completa di mezzi, truppe ed equipaggio.

Come al solito la gara si è conclusa con l'immancabile ottimo banchetto, stavolta a base di pesce fresco, abbondantemente fornito dal Laguna Village.

Arrivederci ad ottobre, per la gara finale!

 

La 6° ed ultima gara del trofeo Amirel si è svolta sul lago di San Giovanni Incarico, dove si sono ritrovati 9 concorrenti con ben 19 modelli.

La giornata si è presentata con un clima primaverile, che ha reso molto piacevole la competizione. Si sono ritrovati parecchi ospiti, pubblico e modellisti richiamati dalla esibizione.

Gradita la visita dell'ex segretario dell'Amirel Aldo Rossi, e del modellista Roberto Mancini, che ha rispolverato per l'occasione due suoi modelli. E simpaticamente da ricordare la freddolosa esibizione di Dino Consolidani, calatosi nel lago alla ricerca dell'oggetto scomparso (i suoi occhiali)!!!

Da rilevare il nuovo modello del "Trotamares" in scala raddoppiata rispetto al piano originale, presentato da Luciano Curti. Come si può vedere dalle foto, massima attenzione alla cura dei dettagli ed alla precisione di costruzione.

Data l'esperienza di maggio, non abbiamo potuto esimerci dal pranzare nel sempre ospitale ristorante "Punto lago".

Ci vediamo alla premiazione !!!

 

In concomitanza dell'inaugurazione del nuovo spazio riservato ai modellisti dall'Ente Eur, si sono svolte al Laghetto dell'Eur, a Roma, le premiazioni ed una esibizione che ha visto partecipare numerosissimi modellisti romani e non solo.
Si sono potuti ammirare modelli di tutti i tipi, dalle barche a vela agli scafi da velocità, dalle riproduzioni ai sommergibili: che selva di antenne!!!
Una giornata indubbiamente e festosamente movimentata!!!

L'evento, organizzato dall' Associazione Roma 11 Modellistica insieme all'Amirel, e pubblicizzato su Internet e sui maggiori organi di stampa, ha attirato numerosissimo pubblico e si sono riscoperti appassionati di tutte le età.

Alla presenza del presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta, da Fabio Grisanti, direttore delle Comunicazioni e Rapporti Istituzionali Eur Spa, del Presidente dell'Amirel Massimo Parasassi, del Consigliere Maurizio Sagnotti, del Segretario dell'Associazione Roma 11 Modellistica Aldo Rossi e di altre personalità, si sono svolte le premiazioni del Campionato Regionale Laziale 2008.

Beh, che dire... quest'anno mi ha visto vincitore di ben tre premi: primo e terzo nella classe A1 (da kit) con i modelli Bruma e Sissi, e secondo nella classe A2 (da disegno), con il vascello off-shore AHTS Holstentor. Che soddisfazione!!!

Auguro a tutti gli appassionati che hanno letto queste poche righe, di passare un buon inverno, magari sfruttando un pò di tempo libero per dedicarsi a questo meraviglioso hobby, con la speranza di incontrarci al più presto per condividere le soddisfazioni che indubbiamente ne derivano.

Alla prossima!!!