E' ormai tradizione, e quindi anche il nuovo Campionato Nazionale riparte dal Laghetto Granieri di Nettuno (RM), con la prima gara del Trofeo Nazionale 2025, dove si sfidano i modelli delle riproduzioni naviganti rc, sempre sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel, e dove si ritrovano nuovi e vechhi modellisti a raccontare dei loro vari cantieri aperti!!!
La splendida giornata primaverile ha sorpreso tutti, accompagnandoci con il sole e qualche refolo di vento che di tanto in tanto rallegrava le calme acque, fino alla fine della gara.
Roberto, Maurizio e Francesco, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli!!!
Per l'occasione sono stati varati la Motovedetta della GdF Meattini, modello realizzato da Francesco e il battello SAR Emile Robin, ultima fatica di Francesca.
Navigazione sfortunata per la HMCS Snowberry di Fabio, che fermatasi nel bel mezzo del circuito per allentamento del giunto di trasmisione, ha dovuto chiedere aiuto al recuperatore, che condotto dallo Zp Boxer di Francesco ha riportato il modello tra le braccia del pilota!!! ;)
Con grande piacere Roberto si è prestato a ricoprire il ruolo di apprendista giudice di gara, e in attesa di vedere in acqua la sua splendida riproduzione della nave da ricerca Laura Bassi, si è cimentato anche nel pilotaggio dello ZP boxer in gara!!!
In acqua si sono ritrovati 11 modelli, di 7 diversi concorrenti.
La mattinata ha permesso di fare la conoscenza di un nuovo modellista che speriamo di vedere ancora alla prossima gara, e diversi nuove persone incuriosite che hanno fatto domande sui modelli e sulle modalità di gara.
Al termine della gara un veloce pranzo a sacco, un buon caffè e le ultime novità sulle attività dei prossimi mesi, hanno messo tutti di buon umore!!!
Alla prossima!!!
*****
Ed eccoci con vecchi e nuovi amici al Laghetto Granieri di Nettuno (RM), con la seconda gara del Trofeo Nazionale 2025, dove si sfidano i modelli delle riproduzioni naviganti rc, sempre sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel!!!
La splendida giornata quasi estiva, ci ha consentito di svolgere l'intero programma accompagnandoci con il sole e qualche sbuffo di vento, fino alla fine della gara.
Insolita la superficie del laghetto, che dopo l'improvviso aumento delle temperature, si è ricoperta del polline del bosco, di un bel colore verde smeraldo!!!
Spettacolare e bizzarro, ma ininfluente per lo svolgimento della gara!!!
Fantastiche le scie lasciate dai modelli, come se fossero dei rompighiaccio in una distesa di ghiaccio verde!!!
Maurizio, Alberto, Alessandro e Francesco, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli!!!
E graditissimo Ospite d'onore è stato Giuseppe Giraldi, giudice internazionale Naviga, che ci ha onorato della sua presenza e della sua saggezza sulle sponde del laghetto!!!
Grande gioia per il rientro di Fabio R. grande modellista e grande amico, che è tornato a partecipare alle attività dell'Associazione dopo qualche anno di assenza: bentornato!!!
Tanti gli amici che sono passati a trovarci, tra cui Claudio e Anna, che hanno potuto condividere con noi tutte le informazioni e le sensazioni di questo raduno navimodellistico!!!
In acqua si sono ritrovati 17 modelli, di 11 diversi concorrenti.
La mattinata ha permesso di incontrare diverse persone incuriosite che hanno fatto domande sui modelli e sulla gara.
Al termine un veloce pranzo a sacco, le ultime novità sulle attività dei prossimi mesi e via pronti per divertirsi nel Model Boat's Elegance's Trophy, programmato per il pomeriggio!!! Che splendida giornata!!! ;)
Alla prossima!!!
*****
E' stata una calda domenica, quella trascorsa al Laghetto Granieri di Nettuno (RM), con la terza gara del Trofeo Nazionale 2025, con i comandanti e modellisti delle splendide riproduzioni naviganti rc, sempre sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel!!!
Infatti è esplosa l'estate, che ha gradevolmente consentito di svolgere l'intero programma accompagnandoci con il sole e qualche refrigerante refolo di vento.
Alessandro e Francesco, si sono alternati come Giudici di pontone, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli, ed insieme ad Alberto hanno effettuato le valutazioni statiche dei nuovi modelli in competizione!!!
Bravi i Giudici, che consentono sempre un regolare svolgimento delle gare!!! ;)
Graditissima la partecipazione di Alessandro che ci ha raggiunto sul campo di gara con ben due modelli, provenendo addirittura da Catania:quando la passione è tanta, ogni sforzo è fatto con piacere!!!
Che sia d'esempio ai più pigri!!!
Bravo Alessandro, che accompgnato dalla consorte, ha passato la giornata modellistica in tutto relax!!!
In acqua si sono ritrovati 15 modelli, di 8 diversi concorrenti.
Poco il pubblico, dato che probabilmente e giustamente ha dirottato verso il mare e le accoglienti spiagge di Nettuno l'interesse della piacevole domenica estiva!!! ;)
Al termine un veloce pranzo a sacco, un caffè e le ultime novità sulle attività dei prossimi mesi!!! ;)
Forza, vi aspettiamo alla prossima gara !!!
*****
E' indubbiamente arrivata l'estate!!!!
E infatti la domenica appena trascorsa al Laghetto Granieri di Nettuno (RM), per la quarta gara del Trofeo Nazionale 2025, con la fantastica compagnia di comandanti e modellisti delle riproduzioni naviganti rc, sempre sotto l'Egida della Federazione Italiana Navimodel, ci ha fatto davvero sudare!!!
Nonostante la calura, siamo riusciti a svolgere l'intero programma accompagnandoci con molte bottiglie d'acqua e qualche sventolata!!!!.
Alessandro, Francesco e Maurizio, si sono alternati come Giudici di pontone, gestendo i concorrenti che impegnavano il campo di gara con i loro modelli, ed anche qualche recupero di modelli in panne!!!
Bravi i Giudici e Assistenti, che consentono sempre un regolare svolgimento delle gare!!! ;)
In acqua si sono ritrovati 12 modelli, di 7 diversi concorrenti.
Poco il pubblico, sicuramente dirottato verso i lidi marini, ma con grande piacere abbiamo conosciuto Enrico, entusiasta modellista che ha provato la guida di un modello nel percorso di gara, e che ha anche partecipato alla gara pomeridiana riservata ai rimorchiatori!!!
Forza che ti aspettiamo al prossimo appuntamento!!!
Al termine un veloce pranzo a sacco, un caffè e le consuete ultime novità sulle attività e i cantieri in corso!!! ;)
Un saluto ed un augurio di una buona e rilassante Estate, per ritrovarci pimpanti più che mai agli appuntamenti settembrini!!!
Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2025
Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2025
Dopo la calda mattinata, il pomeriggio non è stato da meno!!!
E finalmente si è tenuta la gara più attesa dell'anno, sempre al Laghetto Granieri di Nettuno (RM), il Model TUG Competition Trophy la gara open per modelli di rimorchiatori di tutte le tipologie.
Ed un'imprevisto affondamento del Marameo, alla guida di Francesca durante la prova singola, ha generato un riassortimento dei modelli in gara.
Ma niente paura, il modello è rimasto attaccato alla chiatta, che lo ha sostenuto fino all'arrivo dei soccorsi!!!
Cercate la foto con la soddisfazione di Francesca dipinta sul volto, dopo aver riportato il piccolino a terra!!!;)
Ben tre squadre si sono sfidate sotto il sole rovente:
la Gialla, con Francesco ed Alberto, alla guida del Fairplay VI e dell'Happy Hunter;
la Blu, con Francesca e Maurizio, alla guida di Pluto e Nemo;
la Verde con Alessandro, e la new entry Enrico, con Pluto e Nemo.
Grande performance di Enrico, che ha spuntato il miglior punteggio della gara!!! Bravo, ti aspettiamo anche alle prossime gare!!! ;)
I piloti dei "piccolini" hanno completato agevolmente i percorsi con la chiatta piccola, anche se la loro estrema sensibilità ha messo a dura prova le abilità dei comandanti!!!
I più grandi Happy Hunter e Fairplay VI hanno invece dovuto faticare molto per tenere a bada la chiatta grande, che le raffiche di vento facevano scarrocciare pesantemente.
C'è da ricordare che questo tipo di gara è davvero impegnativa!!!
Oltre alle difficoltà del traino e del convoglio, molteplici variabili, come il vento e la corrente, si sommano in un totale davvero imprevedibile che rendono il Model TUG la prova più interessante di tutta la stagione!!!
Infatti è tanto impegnativa quanto divertente!!!
Un saluto da Nettuno e ci vediamo alla seconda prova!!!
*****
Model Boats Elegance Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2025
Dopo la splendida mattinata volata via in un soffio per la la seconda gara del Trofeo Nazionale 2025, sempre al Laghetto Granieri di Nettuno (RM), si è tenuto il Model Boats Elegance Trophy la gara open per modelli di scafi da diporto di tutte le tipologie.
Il vento alzato con la termica dell'ora di pranzo, ha consentito alla superficie dell'acqua di ripulirsi quasi del tutto dal polline mattutino, e hanno cominciato a scendere in acqua gli scafi più veloci presenti al via.
Maurizio, Alberto, Alessandro e Francesco, si sono alternati come Giudici di gara e cronometristi, gestendo gli scalpitanti piloti che attendevano questo momento dallo scorso anno!!! ;)
In acqua si sono ritrovati 5 modelli, di 5 diversi concorrenti.
Il pomeriggio ha visto il laghetto molto più frequentato che in mattinata, probabilmente per la passeggiata post-prandiale, e tanto è stato il pubblico sempre molto incuriosito da quello che accadeva in acqua..
Al termine una bella bevanda rinfrescante, un doveroso ringraziamento a tutti gli amici modellisti, e un'arrivederci al prossimo appuntamento dell'8 giugno!!!
Che splendido gruppo, questi amici modellisti!!! ;)
Ci vediamo presto !!!
AMIREL's Cup 2025
Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2025